Comunicati Stampa

23.06.10 / MOBILITÀ E TRASPORTI / Ufficio Stampa

MOBILITÀ PEDONALE, PREDISPOSTO UN PIANO DI SICUREZZA AD HOC

MOBILITÀ PEDONALE, PREDISPOSTO UN PIANO DI SICUREZZA AD HOC


Mobilità pedonale, predisposto un piano di sicurezza ad hoc Al via una serie di interventi per garantire la sicurezza degli utenti deboli della strada L’Amministrazione comunale ha predisposto un piano di sicurezza dei pedoni che prevede molteplici interventi per garantirne la massima sicurezza. Tra questi, attraversamenti pedonali con isola “salva pedone” e dispositivi countdown abbinati ai semafori. I primi verranno realizzati a partire dall’estate in alcune delle principali arterie cittadine, i secondi invece sono già stati installati in vari incroci semaforici. Incidentalità pedonale a Parma Nel quadriennio 2005-2008 si sono registrati 4355 incidenti in città, quelli con pedoni sono 302 pari al 6.9%. Su 334 pedoni coinvolti in incidenti, 297 sono rimasti feriti, 8 sono deceduti e 29 sono rimasti incolumi. La percentuale dei pedoni coinvolti in incidenti in città (6,9%), è più bassa del dato medio nazionale nel triennio 2005-2007, pari al 7.8% (Fonte: ISTAT/ACI). Dividendo i giorni di un quadriennio per il numero di pedoni incidentati, si deduce che a Parma mediamente è investito un pedone ogni 4 giorni. La maggior parte degli incidenti con pedoni avviene inoltre in arterie di scorrimento (viali) e arterie di penetrazione (ingresso-uscita dalla città alle aree limitrofe), dove spesso il traffico veicolare risulta essere consistente. Piano sicurezza pedoni Allo scopo di ridurre gli incidenti con pedoni, nel periodo 2010-2012 è stato deciso di esaminare tutti gli attraversamenti in cui si sono verificati almeno 2 incidenti con pedoni, in un raggio di 40 metri dall’attraversamento, nell’arco temporale che va dal primo gennaio ‘05 a fine dicembre ‘08. Questo criterio ha portato a focalizzare l’attenzione su 131 attraversamenti su 1805 (7.2%), che hanno registrato 136 incidenti con pedoni. Sul totale dei 302 incidenti che hanno coinvolto pedoni a Parma avvenuti nel quadriennio, questi 136 rappresentano il 45%. Questo primo step del piano si prefigge di azzerare la percentuale del 45% entro il 2012. L’analisi effettuata ha inoltre confermato che i passaggi pedonali più trafficati sono ubicati sui viali e sulle arterie di penetrazione. In città gli attraversamenti ciclabili sono 17, quelli ciclo-pedonali 190 e quelli pedonali 1598, per un totale di 1805. Interventi per garantire la sicurezza degli utenti deboli della strada Attraversamento pedonale con isola “salva pedone” Sono previsti attraversamenti pedonali con un’isola centrale che separa le corsie di traffico. Le isole salva pedone producono in un punto intermedio della strada un rallentamento dei veicoli restringendo la larghezza della corsia. In corrispondenza di un attraversamento pedonale, proteggono il pedone consentendo l’attraversamento in due tempi. La realizzazione di isole salva pedone punta al duplice obiettivo di ridurre la velocità dei veicoli in transito che si trovano in centro carreggiata una divisione fisica delle corsie di marcia e nel contempo di salvaguardare il pedone proteggendolo nel suo attraversamento pedonale, in particolare nelle strada e 4 corsie dove il passaggio pedonale non è assistito da semaforizzazione e dove il pedone così si trova a poter attraversare un flusso di potenziale traffico metà per volta, cioè per circa 7 metri per una direzione e per altri 7 metri nell’altra direzione. Tutta la letteratura relativa alla sicurezza stradale ma soprattutto le esperienze dei paesi più evoluti che hanno prima di tutti guardato con attenzione alla salvaguardia dell’utente più debole che è il pedone, hanno dato forte impulso alla realizzazione di queste infrastrutture. Nel caso di Parma tali interventi seguono architettonicamente quanto elaborato dall’Agenzia della Qualità Urbana in termini di condizioni minime da garantire per l’effetto estetico finale – vedi abaco attraversamenti pedonali come realizzati in Viale Solferino e/o Via Montebelllo. Entro Agosto verranno realizzate dunque isole salva-pedone negli attraversamenti di: Viale Partigiani d’Italia – angolo via Puccini viale Gramsci – angolo via Marchesi Altri interventi sono previsti nei mesi successivi: lungo Viale Mentana a barriera Garibaldi, di fronte al Duc e di fronte al parcheggio Dus, su via Emilio Lepido e via Emilia est a partire da piazzale Vittorio Emanuele a Via Newton, in coordinamento con le altre opere pubbliche previste (sistema di rotatorie Via Emilia Est e porte zona 30 Lubiana su via Emilia est) su Via Piacenza su Via Trento e via San Leonardo Countdown per i pedoni I dispositivi Countdown per i pedoni sono costituiti da display numerici installati al di sopra della lampada rossa del semaforo pedonale e si accendono sempre abbinati al rosso, indicando ai pedoni il tempo mancante alla comparsa del verde pedonale. Il fine è quello di disincentivare l’attraversamento con il rosso di persone “stanche” di aspettare, aumentando così la sicurezza stradale delle utenze deboli. I dispositivi legati al rosso pedonale sono stati installati nei seguenti impianti semaforici: Ponte Italia: attraversamenti pedonali di viale Basetti, viale Rustici e Ponte Italia. Barriera Farini: attraversamento pedonale di viale Martiri della Libertà. Piazzale Risorgimento: attraversamento pedonale di viale Martiri della Libertà. Barriera Repubblica: attraversamento pedonale di viale Mentana. In particolare, negli impianti di piazzale Risorgimento e barriera Repubblica, trattandosi di semafori a prenotazione pedonale, il segnale indicante i secondi mancanti compare solo alla pressione del pulsante, in modo da sottolineare l’avvenuta prenotazione ed evitare “inquinamento” luminoso quando non necessario. Non solo. La rilevazione di un mezzo pubblico può ridurre il tempo di attesa pedonale per facilitare l’uscita del bus dall’intersezione. Marker (occhi di gatto) I lampeggianti (marker), collocati nella pavimentazione, oltre che aumentare la visibilità dell’attraversamento o dell’isola salva-pedone, possono influenzare il comportamento dei conducenti dei veicoli in transito. Attraversamenti pedonali ad elevata luminosità Si tratta di una nuova tipologia di attraversamento in lastre di gomma speciale a raso suolo all’interno delle quali sono allocati appositi led che illuminano dal basso il pedone nel momento in cui attraversa la carreggiata stradale. Costituiscono un originalità per l’Italia e saranno messi in prova da Infomobility insieme alla ditta che ne detiene il brevetto nel mese di settembre su due attraversamenti pedonali particolarmente critici sui Viali di circonvallazione (Via San Michele). Attraversamenti pedonali ad elevata visibilità E’ un attraversamento pedonale colorato, può essere a raso o rialzato, e garantisce una maggiore visibilità rispetto a quelli tradizionali. Sono previsti interventi in via Trento, via San Leonardo, via Emilia Ovest e nelle frazioni. La dichiarazione “L’Assessorato alla mobilità, assieme ad Infomobility – afferma Davide Mora, assessore alla Mobilità – ha predisposto una serie di interventi per mettere in sicurezza gli attraversamenti pedonali. In particolare, sono stati pensati una serie di accorgimenti, tra cui le isole salva pedone e i contasecondi, che dovrebbero ridurre gli incidenti in cui sono coinvolti gli utenti deboli della strada”.

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