24.11.10 / MOBILITÀ E TRASPORTI

Arriva il freddo e, forse, la neve. “Il Comune pronto, ma senza la responsabilità dei cittadini diventa tutto inutile”

Quando alle 19,24 di ieri, martedì 23 novembre, è arrivato sul cellulare dal servizio meteo il messaggio di “preallerta neve a bassa quota per venerdì 26 novembre”, il responsabile del piano neve comunale non si è detto più di tanto stupito. Infatti da qualche anno, da quando cioè si susseguono inverni freddi e con molte precipitazioni, è proprio la fine di novembre il periodo in cui arrivano i primi fiocchi in pianura.

Anche quest’anno il Comune di Parma si sta attrezzando per affrontare l’emergenza, nella consapevolezza però che senza la collaborazione dei cittadini non si va da nessuna parte: “Alcune realtà locali hanno anche emanato ordinanze – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Giorgio Aiello – per obbligare le auto a disporre di gomme antineve o catene a bordo. A volte si vedono in giro, con certe condizioni climatiche, auto che girano con pneumatici lisci creando problemi a sé stessi, disagi ad altri e rendendo vano l’operato del Comune. Perciò il mio invito è dotarsi delle giuste attrezzature, altrimenti di usare i mezzi pubblici o, al limite, di rimanere a casa”.
Allo stesso modo, facendosi carico cioè delle responsabilità del Comune ma indicando anche quelle dei cittadini, Aiello parla dei marciapiedi: “Ai frontisti spetta la competenza, pertanto il Comune deve spazzare davanti ai propri edifici. Impensabile pretendere lo sgombero dei marciapiedi di tutta la città, la priorità va alle scuole, alle case per anziani e quindi a tutti gli altri gli edifici pubblici. La preghiera che vorrei rivolgere ai cittadini invece comprendere l’impegno, pazientare magari un attimo e collaborare, come detto, dotandosi delle idonee misure di sicurezza”.
“Quest’anno è stata anche migliorata – conclude l’assessore Aiello – la sinergia con la Polizia municipale che provvederà, in stretto rapporto con il centro operativo, a fornire la reale situazione delle strade e soprattutto a monitorare gli operatori ed i mezzi, in modo da assicurare la massima presenza e partecipazione alle operazioni di sgombero”.
I mezzi in campo – Il Comune di Parma ha, nei suoi magazzini al Cornocchio, ammucchiati 1030 tonnellate di sale e 117 di calcio cloruro. Altrettanti, sempre di proprietà dell’Amministrazione parmigiana, sono stoccati a Ravenna. Una quantità necessaria in previsione, così come gli ultimi anni, di un inverno con precipitazioni importanti. 139 sono i mezzi spartineve, 42 le pale caricatrici, gli autocarri e i bobcat, 15 i mezzi spargisale e, infine, 50 gli operai spalatori.
Quando si interviene – Gli spartineve escono quando sulla strada si hanno almeno cinque centimetri di neve. Inutile altrimenti sarebbe l’utilizzo delle pale che non sarebbero in grado di raccogliere la neve. Diverso il ragionamento per gli spargisale e cloruro: i primi si attivano tutte le volte che si va sotto lo zero e sono in programma precipitazioni o c’è bagnato o umido sulla carreggiata, i secondi invece quando si hanno le medesime condizioni con almeno sei gradi sotto lo zero.
Il sito internet – su www.pianoneve.comune.parma.it si può seguire passo dopo passo l’attivazione del piano antineve e il monitoraggio, con sistema a gps, dei mezzi spargisale strada per strada attraverso una cartina della città con evidenziate le scuole.