26.11.10 / MOBILITÀ E TRASPORTI

Via Spezia-viale Milazzo e viale Villetta-via Stirone: al via i lavori per le rotatorie e la strada di collegamento. Obiettivo: “liberare” piazzale Ba

Lunedì 29 novembre 2010 partiranno i lavori per la realizzazione di due nuove rotatorie, una all’incrocio tra via La Spezia e viale Milazzo e l’atra tra viale della Villetta e via Stirone, e di una nuova strada che le collegherà, partendo da via Stirone e affiancando per un tratto il Cimitero della Villetta, fino a sbucare a fianco del distributore di metano, in via La Spezia.

“Le due rotatorie in fase di avvio – spiega l’assessore alla Viabilità Davide Mora –sono parte di un nuovo sistema viabilistico strategico, al centro del quale è prevista una strada di collegamento tra viale Milazzo e viale Villetta che dalla zona sud-est della città permetterà di raggiungere facilmente la zona ovest di via Spezia, liberando dal traffico i viali attorno a piazzale Barbieri, oggi unica via percorribile per collegare le due aree cittadine. Inoltre – conclude Mora – la rotatoria tra via Stirone e viale Villetta, oltre a mettere in sicurezza le svolte a sinistra, obbligherà i veicoli in transito sul rettilineo di viale Villetta a diminuire la velocità, riducendo così il rischio di incidenti”.
Il progetto
L’intervento in progetto comprende la realizzazione di due rotatorie, una tra via La Spezia e viale Milazzo e l’altra tra viale Villetta e via Stirone, collegate tra loro da una nuova strada, alberata, su cui verranno realizzati marciapiedi, una pista ciclabile e alcuni parcheggi. Il finanziamento complessivo è di 1 milione 125 mila euro e i lavori dovrebbero concludersi entro l’estate 2011.
Rotatoria viale Milazzo – via La Spezia
La prima delle due nuove rotatorie costituirà un unico elemento funzionale con quella già presente sull’intersezione tra via Calatafimi e via La Spezia, essendo collegata a questa mediante isola spartitraffico. I lavori comporteranno interventi limitati sulle strutture già presenti, con il solo adeguamento di cordoli e marciapiedi al nuovo asse viario. Nel parcheggio tra via La Spezia e viale Milazzo verranno soppressi alcuni posti auto, rimpiazzati però dagli stalli che troveranno posto lungo la nuova strada di collegamento. Gli alberi presenti saranno mantenuti e verrà installata una nuova illuminazione pubblica.
Rotatoria viale Villetta – via Stirone
La seconda rotatoria, che sarà realizzata in corrispondenza dell’incrocio tra via Stirone e viale Villetta, comporterà alcuni interventi di modifica e adattamento dei marciapiedi esistenti. Gli alberi presenti saranno per la maggior parte mantenuti, mentre verranno eliminati alcuni posti auto in prossimità del cimitero. Anche qui verrà posata una nuova illuminazione pubblica.
Il nuovo collegamento tra viale Villetta e via La Spezia
La strada di collegamento tra le due nuove rotatorie si svilupperà per circa 240 metri e costituirà un importante bypass, consentendo al traffico proveniente da sud di raggiungere via La Spezia senza necessariamente transitare per piazzale Barbieri e viceversa.
Sul nuovo collegamento non troverà posto soltanto la carreggiata, ma verrà realizzata una pista ciclabile sul lato nord, con corsia riservata e a doppio senso di marcia, affiancata ad un marciapiede rialzato e protetta e separata dalla strada da un’aiuola alberata. Sul lato sud, un’aiuola identica separerà la strada dal marciapiede. In prossimità dell’innesto su via Spezia, al posto dell’aiuola è prevista la realizzazione di 11 posti auto pavimentati, distribuiti sui due lati della strada. Anche qui saranno piantumati gli alberi, a proseguire i due filari presenti lungo tutto l’asse stradale.
La viabilità
Pertanto la viabilità della zona subirà diverse modifiche. Un’ordinanza firmata dall’assessore alla Viabilità Davide Mora stabilisce infatti che, dalle 9 di lunedì 29 novembre al 31 marzo 2011, nei tratti interessati di volta in volta dal cantiere, tra via La Spezia e viale Milazzo verrà ristretta la carreggiata, con istituzione del divieto di transito pedonale secondo le fasi di avanzamento dei lavori. Lo stesso avverrà per l’intersezione tra viale della Villetta e via Stirone, dove saranno inoltre destituiti gli stalli di sosta a pagamento con conseguente istituzione del divieto di sosta su entrambi i lati della strada.
Infine saranno destituiti gli stalli a pagamento con conseguente divieto di sosta anche per l’area di parcheggio compresa tra via Spezia e viale Milazzo.

ALLEGATI |

>> Tavola1 (561 KiB)