03.12.10 / MOBILITÀ E TRASPORTI

Partono i lavori di parcheggio e uffici giudiziari di via del Conservatorio

Partono i lavori di parcheggio e uffici giudiziari di via del Conservatorio
La struttura - che sarà completata in due anni dalla fine degli scavi archeologici -  verrà realizzata dalla Gespar, società formata da alcune società edili locali. La nuova opera sarà totalmente a carico di Gespar che rientrerà dell'esborso per la realizzazione con la gestione per 40 anni. Il costo previsto è di 8 milioni di euro. Con il parcheggio di via conservatorio unitamente al parcheggio Kennedy la Gespar conclude la seconda fase della concessione parcheggi.
L’assessore ai Lavori pubblici Giorgio Aiello ha detto che oggi è un grande giorno perché inizia un’opera importante per Parma, mentre il suo collega Davide Mora della viabilità ha riconosciuto la collaborazione di alcuni attori fondamentali come Gespar, Tribunale e Sovrintendenza.
Il presidente del Tribunale Roberto Piscopo ha ringraziato il sindaco Vignali “che ha dimostrato molta sensibilità sul tema della giustizia fornendo con quest’opera gli strumenti per perseguirla”.
Infine il coordinatore dei Giudici di pace Ciriaco Colella ha detto come questa struttura risolve la precarietà in cui si trova ora il suo ufficio: “Grazie all’Amministrazione da tutti noi, la ferma volontà di realizzare la nuova sede dimostra che il sindaco non è rimasto insensibile alle nostre esigenze”.

Parma, 3 dicembre 2010 - Hanno preso il via i lavori per la realizzazione del nuovo edificio - con due piani interrati e quattro in superficie - che sorgerà a fianco del Tribunale di Parma e prenderà il posto dell'attuale parcheggio sterrato di strada del Conservatorio. Ora, grazie a questa riqualificazione del comparto, Parma avrà, oltre ad un parcheggio in più, anche una cittadella della giustizia degna della città. La nuova costruzione, che verrà realizzata dall'azienda Gespar, prevede 163 parcheggi, di cui 150 interrati su due livelli, 2mila mq di uffici su tre piani che verranno utilizzati dal Tribunale, in particolar modo dai Giudici di pace, e 2mila mq di piazza adibita al verde ed in piccola parte a parcheggi riservati allo stesso Tribunale.
L’Amministrazione comunale ha voluto in questo modo recuperare un'area nel cuore del centro storico che in passato era stata adibita prima a discarica, poi a parcheggio sterrato. La nuova struttura completerà la cittadella della giustizia, soprattutto gli uffici del Giudice di pace oggi scarificati e inidonei, e offrirà posti auto a chi lavora e a chi abita in questa zona. Si tratterà di parcheggi prevalentemente in vendita ad uso residenziale o in affitto per chi già possiede un permesso per l'accesso nel centro storico. L’obiettivo è quello di liberare gli stalli nelle righe blu attualmente occupate in parte dai residenti, senza aumentare il numero di auto in centro.
Il progetto è dell'architetto Guido Canali e ha avuto quale obiettivo la migliore integrazione con gli edifici circostanti e con l'attuale edificio della procura.Il sindaco Pietro Vignali ha detto che questo progetto è importante per tre motivi: “Perché riqualifica un’area, porta parcheggi per chi lavora e abita in questa zona e infine, e soprattutto, va a completare la cittadella della giustizia fondamentale per dare migliori servizi ai cittadini”.

ALLEGATI |