Comunicati Stampa

08.06.11 / MOBILITÀ E TRASPORTI

Approvata la rotatoria Pontasso-Tronchi. Parte la gara. Lavori a fine luglio

Approvato in Giunta il progetto esecutivo per la realizzazione della rotatoria in via Spezia a Baccanelli. L’opera, che ha un costo di 977mila euro e che ora sarà messa in gara, va a regolare l’incrocio sfalsato che c’è tra via Pontasso, Tronchi e appunto Spezia. Un incrocio pericoloso ma che soprattutto obbliga chi esce dal quartiere Vigheffio e da quello di via Pontasso a lunghe code per entrare in statale nelle ore di punta.


Approvato in Giunta il progetto esecutivo per la realizzazione della rotatoria in via Spezia a Baccanelli. L’opera, che ha un costo di 977mila euro e che ora sarà messa in gara, va a regolare l’incrocio sfalsato che c’è tra via Pontasso, Tronchi e appunto Spezia. Un incrocio pericoloso ma che soprattutto obbliga chi esce dal quartiere Vigheffio e da quello di via Pontasso a lunghe code per entrare in statale nelle ore di punta. Il finanziamento è completamente privato da parte dell’azienda Sidel di via Spezia e degli attuatori dell’intervento di via Tronchi.

Gli obiettivi del progetto – Come detto gli obiettivi dell’opera, secondo l’Amministrazione, sono il miglioramento della fluidità del traffico, la conseguente diminuzione dell’inquinamento, la diminuzione della velocità nell’incrocio nelle ore meno congestionate e la maggiore sicurezza per automobilisti e pedoni.

I tempi – Ora, con l’approvazione del progetto esecutivo, può partire la gara dopo che l’iter di approvazione della rotatoria ha subito dal 2008 alcuni stop dovuti a motivi burocratici e di intesa con i privati proprietari dell’area. Il via ai lavori a fine luglio sono stati decisi nella volontà di diminuire al massimo i disagi in una strada molto trafficata. Per questo a luglio e agosto si agirà sulla rotatoria, mentre in autunno, i tempi del cantiere saranno di tre mesi, si agirà sui marciapiedi e le confluenze.

Il progetto- L’intervento si estende per 195 metri lungo via Spezia all’altezza di Baccanelli e per circa 100 metri lungo strada Pontasso. Strada Tronchi sarà invece collegata a via Spezia attraverso un ramo di circa 30 metri. La superficie complessiva diventa così di 6220 metri quadri.
L’intervento prevede una sorta di ellisse di 88,30 metri di lunghezza e 35,50 metri di larghezza. L’intersezione sarà risagomata con una corsia larga 8,50 metri in rettilineo e 8 in curva. In mezzo, la parte rialzata, è a prato con irrigazione automatica.

Gli imbocchi delle strade che confluiscono nella rotatoria saranno risagomati mediante isole spartitraffico. Tutte le isole sono interessate da attraversamenti pedonali e ciclabili con, in prossimità, pavimentazione tattilo-plantare per i non vedenti e luci segnalatrici per evidenziare le strisce.

E’ prevista anche una seconda rotatoria su via Pontasso che servirà il nuovo accesso alla Sidel e ad un parcheggio pubblico che viene però prevalentemente occupato dai dipendenti dell’azienda.

Lungo il tratto di via Spezia interessato dall’intervento e nella parte finale di via Pontasso saranno realizzati marciapiedi e una pista ciclopedonale in previsione della ciclabile che unirà Baccanelli al Cavagnari. Stesso discorso per via Tronchi anch’essa interessata nell’ultimo tratto da una ciclabile che si immette in via Spezia, mentre i marciapiedi in questa strada verranno realizzati successivamente dagli attuatori di una scheda norma a Vigheffio.
Previsto infine un potenziamento dell’illuminazione nell’area della rotonda.

Aiello e Mora – L’assessore ai Lavori pubblici Giorgio Aiello parla di iter faticoso che “sta giungendo a termine dopo anni di lavoro per conciliare le esigenze dei privati e del pubblico. Andiamo a realizzare questa opera nell’unico mese che il traffico di via Spezia ci consente. Lo facciamo per migliorare la fluidità veicolare, ma anche per garantire ad auto e pedoni maggiore sicurezza”.

Sulla stessa linea l’assessore alla Viabilità Davide Mora che parla di zona critica della città: “Con questo intervento non pensiamo di risolvere tutti i problemi dovuti al carico viabilistico della principale arteria che collega Collecchio a Parma, tuttavia si risponde ad una serie di bisogni derivanti dagli abitanti di quartieri in via di espansione che, con questa opera, vedono garantita la sicurezza nell’accesso e nell’uscita da via Spezia”.

ALLEGATI |
Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.