01.06.17 / PARTECIPAZIONE

Bilancio Partecipativo: approvati progetti esecutivi

Approvati in giunta i progetti esecutivi del Bilancio Partecipativo delle prime 10 proposte dedicate alla riqualificazione delle aree verdi dei Quartieri.

Via libera della Giunta Comunale ai primi 10 progetti esecutivi del Bilancio Partecipativo dedicati alla riqualificazione delle aree verdi della città, per i quali l'Amministrazione Comunale nel 2017 ha stanziato 500.000,00 euro. Il primo stralcio dei lavori deliberati è di 320.000,00 euro.

Attraverso il Bilancio Partecipativo (propedeutico e di supporto a quello Preventivo) i cittadini hanno potuto, mediante i Consigli dei Cittadini Volontari di ciascun quartiere, presentare una serie di proposte ritenute necessarie e migliorative della città, con la possibilità poi di votare on line i progetti preferiti. Un processo decisionale finalizzato alla partecipazione diretta della cittadinanza alla vita pubblica e all'assunzione di decisioni sugli obiettivi e sulla gestione delle risorse pubbliche.

Le proposte progettuali sono state selezionate dagli uffici competenti del Comune ed è stata definita una graduatoria.

Ecco di seguito l'elenco dei progetti dei vari quartieri con i principali interventi programmati, a cui seguiranno ulteriori interventi, fino al raggiungimento del budget, scorrendo la graduatoria:

• QUARTIERE VIGATTO - Carignano parco Don Oliva: verrà rifatta la superficie del campo da basket, sistemazione dei cordoli perimetrali, verranno posate 4 nuove panchine e sistemate le esistenti, nuovi giochi per bambini, una nuova fontanella e lo spostamento della recinzione della scuola per ampliare l’area cortiliva.
  • QUARTIERE PABLO - Nuovo parco Mordacci: verrà realizzata una nuova area cani nella zona a nord del campo di calcetto.
  • QUARTIERE PABLO - Parco "Toyland": verranno posate 4 nuove panchine, nuovi giochi per bambini, una nuova fontanella e realizzazione di una staccionata a delimitazione del parco giochi.
  • QUARTIERE MONTANARA - Vivi il verde del nostro quartiere: nell’area del Centro Giovani Montanara verranno posizionate una serra con ricovero attrezzi, 5 panchine e 2 tavoli, un gazebo leggero e verrà realizzato un percorso vita. Nell'area verde di via Bramante oltre alla manutenzione dell'anfiteatro verranno posizionate una casetta per attrezzi, un gazebo, 3 tavoli e 5 panchine, un orto alto composto da 12 vasche e una compostiera con attacco idrico per l’irrigazione.
  • QUARTIERE PARMA CENTRO - Liber-a-mente (stralcio1): in Piazzale Borri verranno posate 6 panchine e nuovi giochi per bambini.
  • QUARTIERE VIGATTO - Av-ventura: verranno posati 2 tavoli, una staccionata e verrà realizzata una fontanella.
  • QUARTIERE CITTADELLA - Parco Bizzozzero per tutti: il Parco del Dono verrà arricchito di attrezzature fitness e nel Parco dei Poeti verranno realizzati i camminamenti tra il parcheggio di via Bizzozero e il rustico degli uffici di Legambiente e tra il camminamento esistente e la pista ciclabile del lato ovest. Verranno inoltre posate 8 vasche e una compostiera.
  • QUARTIERE GOLESE - Riqualificazione Parco Daolio Fognano: verrà sistemata la sabbia del campo da beach volley, sarà ampliata l'area cani compreso il rifacimento della recinzione esistente e saranno fornite attrezzature fitness.
  • QUARTIERE LUBIANA - Picasso Food Forest: sarà dotato di attrezzature fitness, verrà realizzato un orto con 6 vasche, una serra, un pozzo per l’irrigazione e verranno posati 5 tavoli, 6 nuove panchine e 2 bacheche informative con staccionate a corredo.
  • QUARTIERE GOLESE - Riqualificazione parchi del quartiere Golese: il Parco delle Raganelle di Baganzola verrà dotato di un orto con 8 vasche e nuovi giochi per bambini. Nell'area verde di via Nabucco, sempre a Baganzola, saranno posati un nuovo gazebo e 4 panchine, mentre sarà recintato con staccionate il Parco M.L. King di Fognano.

Sono invece in fase di progettazione i seguenti interventi:

• QUARTIERE PARMA CENTRO - Liber-a-mente (stralcio 2): Allestimento della biblioteca nella scuola Ulisse Adorni.
  • QUARTIERE SAN LEONARDO - Riqualificazione area mista verde pubblico - sportiva via Cortopasso - via Colombo: rifacimento della pavimentazione dello spazio pubblico, sistemazione del campo da calcio, realizzazione padiglione in legno a servizio delle associazioni del quartiere.