20.03.14 / SCUOLA

Ottanta studenti dell’istituto “Pietro Giordani” a scuola di cittadinanza in Municipio

Il vicesindaco con delega alla scuola e servizi educativi Nicoletta Paci e il presidente del Consiglio Comunale Marco Vagnozzi hanno ricevuto una delegazione di studenti dell’istituto statale di istruzione secondaria superiore “Pietro Giordani”.

Il vicesindaco con delega alla scuola e servizi educativi Nicoletta Paci e il presidente del Consiglio Comunale Marco Vagnozzi hanno ricevuto questa mattina nella sala del Consiglio Comunale una delegazione di un’ottantina di studenti dell’istituto statale di istruzione secondaria superiore “Pietro Giordani”, accompagnati dal dirigente scolastico Lucia Sartori, dalle docenti di sostegno Elvira Bonoldi e Maria Grazia Coccia, referenti dell’iniziativa, e dai docenti delle classi.

L’incontro si inserisce nell’ambito dei progetti di educazione alla cittadinanza promossi dall’istituto ed è volto ad approfondire la conoscenza degli enti locali da parte degli studenti delle classi quarte e quinte degli indirizzi aziendale e sociale.

“E’ un piacere organizzare queste iniziative che diventano luogo di interazione fra gli organi politici e i giovani – ha introdotto Nicoletta Paci – ed è importante far conoscere ai giovani le opportunità offerte dal Comune sul territorio, affinché prendano coscienza dei propri diritti e possano partecipare attivamente alla vita della comunità”.

In particolare, il vicesindaco si è soffermato sulle iniziative volte ad incrementare la presenza dei giovani anche negli organi rappresentativi dei quartieri, cosicché possano portare la loro voce e dare esempio di cittadinanza civica. Il Comune inoltre sì è impegnato a dare un riconoscimento formale di cittadinanza civica a tutti i giovani nati a Parma da cittadini extracomunitari, anche se ufficialmente si otterrebbe al compimento dei diciotto anni, proprio per incentivare la sensibilizzazione verso le istituzioni e la vita all’interno della città.

“Spero quindi che i ragazzi possano cogliere l’opportunità che l’Amministrazione ha prontamente offerto – ha aggiunto il dirigente scolastico Lucia Sartori – per potersi addentrare e restare più coinvolti nella gestione del territorio da parte dell’Amministrazione Comunale”.

Il presidente del Consiglio Marco Vagnozzi ha poi illustrato la composizione degli organi a governo della città, rispondendo anche alle curiosità espresse dagli studenti.
Tante sono state, infatti, le domande che gli studenti hanno rivolto ai rappresentanti delle istituzioni in sala, toccando argomenti di attualità e i temi più scottanti su cui la stampa si è maggiormente focalizzata negli ultimi mesi: dall’inceneritore, alla questione sicurezza, ai provvedimenti sulla viabilità e i trasporti pubblici.
Particolare attenzione è stata rivolta agli ambiti d’intervento che l’Amministrazione, in tempi di tagli e difficoltà economiche, ha preso in maggior considerazione: servizi educativi, welfare, compimento delle opere precedentemente avviate, come la stazione, e la manutenzione costante di tutto il resto, in primis dell’assetto idrogeologico.

Il vicesindaco Paci ha infine sottolineato l’importanza del senso civico proprio di ogni singolo cittadino, oltre la rilevanza delle collaborazioni avviate attraverso tavoli di lavoro interistituzionali per monitorare e rispondere al disagio giovanile che si sta manifestando in “comportamenti eccessivi rispetto al livello di correttezza civica” e l’introduzione dei vigili di quartiere per una presenza più capillare e costante sul territorio, nonostante la riduzione dell’organico cui si deve far quotidianamente fronte. A conclusione dell’incontro è stata consegnata dai ragazzi disabili della scuola una lettera indirizzata al Sindaco, da cui sperano di ricevere pronta risposta.