07.02.08 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

FIRMATO QUESTA MATTINA L’ACCORDO TERRITORIALE TRA COMUNE DI PARMA E PROVINCIA DI PARMA

Firmato questa mattina l’accordo territoriale tra Comune di Parma e Provincia di Parma che costituisce il presupposto per l’insediamento del nuovo polo funzionale commerciale localizzato tra via Burla e via Ugozzolo, immediatamente a nord dell’Autostrada del Sole e a sud del Centro Ingrosso “La Cittadella”. Per il Comune ha sottoscritto l’accordo l’assessore alle Politiche Urbanistiche ed Edilizie Francesco Manfredi, per la Provincia l’assessore alla Programmazione e Pianificazione territoriale Ugo Danni. Attraverso tale accordo viene garantito dai soggetti attuatori del nuovo polo commerciale, Parcor srl, un intervento economico di 750.000 euro volto a contribuire al finanziamento di opere infrastrutturali di viabilità. “Esprimo soddisfazione, commenta l’assessore provinciale Ugo Danni, per la firma di questo accordo, nell’ambito del quale è contenuta una disponibilità di risorse finanziarie di 750mila euro che saranno destinate, in particolare, alla realizzazione della bretella di collegamento fra via Forlanini e la strada provinciale 62 per Sorbolo”. Oltre al nuovo asse di collegamento, la convenzione urbanistica relativa alla scheda norma C5 ha impegnato i soggetti attuatori dell’intervento a realizzare ulteriori opere infrastrutturali: il risezionamento della strada provinciale 72 Parma - Mezzani nel tratto compreso tra lo svincolo esistente a nord del sovrappasso TAV e l’innesto di via Forlanini, con contestuale trasformazione dello svincolo TAV esistente all’angolo sud-est del comparto in rotatoria che costituirà l’accesso principale al comparto stesso la realizzazione di nuova rotatoria posta all’intersezione tra via Forlanini e la strada provinciale 72 Parma - Mezzani il risezionamento di strada Ugozzolo nel tratto compreso tra via Forlanini a nord e strada Traversante Pedrignano a sud, e la realizzazione di nuova rotatoria sul lato ovest, atta a consentire un secondo accesso all’area di intervento. L’attuazione degli interventi comporta, inoltre, una cessione complessiva a favore dell’Amministrazione comunale di circa 160.000 mq, che saranno destinati a parcheggi pubblici, verde pubblico e viabilità. “La firma di oggi, spiega l’assessore comunale Francesco Manfredi, conferma l’impegno del Comune di Parma a sviluppare nuove opportunità per le imprese e per i cittadini, responsabilizzando, però, i soggetti che vogliono investire in città nel processo di realizzazione di quelle infrastrutture pubbliche per la mobilità e di quei servizi che oggi è sempre più difficile finanziare con risorse pubbliche. Il vantaggio per i cittadini è, così, duplice: nuove opportunità di lavoro e di consumo e, al contempo, nuove e migliori infrastrutture e servizi”. Nello specifico, il progetto del piano urbanistico attuativo individua una superficie di circa 349.500 mq, dove verranno realizzate strutture con destinazione prevalentemente d’uso produttivo e commerciale (comprendenti anche attività ricreative – sociali e terziario di servizio), ma anche d’uso direzionale e di ristorazione. L’Amministrazione Comunale ha attualmente in corso di rilascio il titolo edilizio relativo alle opere di urbanizzazione e le autorizzazioni commerciali relative ai nuovi insediamenti.