15.02.08 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

SICUREZZA: AL VIA IL PROGETTO “PARMA CITTÀ SICURA” OVER 65

Da domani, 16 febbraio 2008, i 41.000 over 65 di Parma (ossia tutti i parmigiani compresi nella fascia di età dai 65 anni in avanti) saranno assicurati da rapine, scippi, furti, anche con destrezza, e truffe presso la propria abitazione. L’iniziativa “Over 65”, inserita nel più ampio progetto “Parma città sicura” e promossa dall’Assessorato comunale alla Sicurezza, intende così fare fronte ad alcuni fenomeni di criminalità tra i più diffusi. Il Comune di Parma ha investito 60mila euro nel progetto e ha anche provveduto a predisporre un adeguato sforzo informativo a favore dei soggetti interessati. Vincitrice della gara europea è risultata l’associazione temporanea di impresa Unipol-Unisalute, che assicurerà, fino ad un massimo di 500 euro, per sinistro e per anno,enbsp le persone con più di 65 anni, che subiranno rapine, scippi o furti in luogo pubblico entro le 24 ore da un prelievo (sportello bancario/sportello automatico – bancomat) o dal ritiro della pensione (Ufficio postale) l’assicurazione coprirà anche coloro che saranno vittime di truffe presso la propria abitazione. “In questo modo – tiene a sottolineare l’Assessore alla Sicurezza Costantino Monteverdi - intendiamo intervenire a tutela della fascia di popolazione maggiormente esposta a certi reati. Si tratta di un servizio che già altri Comuni hanno sperimentato con successo: noi lo ampliamo, salvaguardando gli anziani anche da possibili truffe e raggiri fatti all’interno delle case”. IL PROGETTO - Il progetto assicurativo è molto articolato. Oltre che i casi sopra segnalati, la copertura riguarda alcune prestazioni assistenziali a tutela dell’abitazione e delle persone che necessitino di interventi urgenti collegabili ai reati sopra elencati: intervento di un fabbro o vetraio o falegname o serrandista, a copertura dei danni causati ai mezzi di chiusura incluso i danni alla serratura, scippo o smarrimento delle chiavi di un idraulico a seguito di un’otturazione, rottura o guasto dell’impianto igienico o idraulico dienbsp un elettricista a seguito di guasto o corto circuito che provochi la mancanza dell’energia elettrica di guardia giurata per sorveglianza dei locali scassinati intervento di una collaboratrice domestica per risistemare i locali della propria abitazione il rifacimento dei documenti che sono stati sottratti (carta d’identità, patente, passaporto) rimborso spese mediche per ricoveroenbsp da infortunio subito durante lo scippo, il furto o la rapina invio del medico presso l’abitazione invio di un’ambulanza presso l’abitazione in caso di infortunio o grave malattia intervento di uno psicologo specializzato per far fronte ad eventuali traumi subiti dall’anziano in conseguenza del furto, scippo o rapinaenbsp invio di medicinali a domicilio trasferimento ad un centro ospedaliero di alta specializzazione per la cura di malattie gravi o infortuni non curabili nell’ambito delle usuali strutture sanitarie. LA DOCUMENTAZIONE - Il Comune di Parma ha predisposto, insieme alla compagnia di assicurazione, l’apposita documentazione (card e brochure) che sarà trasmessa a breve a tutti gli over 65 residenti a Parma attraverso una lettera, nella quale sono spiegati tutti i particolari e le relative procedure da seguire per accedere alle prestazioni. All’interno della card è presente un numero verde, al quale telefonare 24 ore su 24, compresi i festivi, per richiedere immediata assistenza e denunciare alle Autorità, entro 24 ore, il reato subito all’interno del territorio del Comune di Parma.

ALLEGATI |