28.02.08 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

ARRESTATO A PARMA DALLA POLIZIA MUNICIPALE UNO STRANIERO NON OTTEMPERANTE AL PROVVEDIMENTO DI ALLONT

Gli agenti della Polizia municipale hanno arrestato questa mattina un cittadino extracomunitario di origine marocchina non ottemperante all’ordine di allontanamento dall’Italia emesso nei suoi confronti dal Questore di Caltanissetta. Due pattuglie di agenti della Polizia Municipale del Nucleo Pronto Intervento, durante un servizio mirato al monitoraggio e al controllo delle persone presenti sul territorio e dedite all’accattonaggio, hanno notato la presenza di dueenbsp cittadini extracomunitari che tentavano di vendere merce ai clienti di un supermercato in via Platone. Il controllo nei luoghi in cui è più frequente l’attività di accattonaggio sul suolo pubblico è attualmente effettuato dal Comando Polizia Municipale tali luoghi sono censiti anche attraverso la creazione di una banca dati volta a identificare le persone dedite all’accattonaggio. Durante il controllo di questa mattina, pertanto, gli Agenti hanno provveduto a fermare le due persone e ad accompagnarle presso il Comando Polizia Municipale per procedere alla fotosegnaletica, in quanto esse erano prive dei documenti di identificazione e dei permessi di soggiorno relativi alla loro permanenza all’interno dello Stato. Entrambi gli extracomunitari sono risultati già segnalati, di nazionalità marocchina e per uno di essi è scattata la misura dell’arresto, in quanto non ottemperante all’ordine del Questore di Caltanisetta, emesso il 22 agosto 2007, che ne stabiliva l’allontanamento dal territorio nazionale. L’extracomunitario è stato quindi trasferito nel carcere di via Burla. Per l’altro straniero, sempre cittadino marocchino, è stato invece notificato il decreto di espulsione dal territorio italiano. “Agli agenti della Polizia municipale, commenta l’assessore alla Sicurezza urbana Costantino Monteverdi, va il mio ringraziamento e la mia riconoscenza per l’impegno e la professionalità che sempre dimostrano nel delicato compito di tutelare e aumentare la pubblica sicurezza”.