Comunicati Stampa

12.05.08 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

AREE PRODUTTIVE, AL VIA LO STUDIO PER LA RIQUALIFICAZIONE

AREE PRODUTTIVE, AL VIA LO STUDIO PER LA RIQUALIFICAZIONE


Un check up per verificare le problematiche e i punti di forza delle aree artigianali e produttive della città. In modo poi da procedere ad una riqualificazione complessiva di queste zone. E’ quanto ha proposto l’assessore all’Urbanistica Francesco Manfredi questa mattina, durante un incontro, alle associazioni di categoria Gia, Cna ed Apla. Associazioni che hanno apprezzato e accolto questo studio che il Comune ha deciso di affidare all’Urban center di Parma: “Il nostro interesse – ha detto l’assessore Manfredi durante l’incontro – non è solo di riqualificare queste aree ma anche incentivare il recupero di spazi privati sempre più frequentati da persone. Palestre, negozi, sale da ballo, locali pubblici, sono infatti soggetti sempre più presenti all’interno di queste zone, che assumono così sempre di più un ruolo di valenza sociale oltre che economico. Come vengono usati gli spazi pubblici e privati diventa una leva fondamentale per sostenere l’attività imprenditoriale insediata”. Come detto sarà l’Urban center, nel giro di una decina di giorni, due settimane al massimo, a predisporre la proposta di ricerca che sarà sottoposta al tavolo istituzionale Comune-associazioni di categoria: “L’Amministrazione con questo atto si assume il compito di migliorare le aree artigianali e generare nuove opportunità per le attività imprenditoriale – dice il sindaco di Parma Pietro Vignali -enbsp Ringrazio le associazioni di categoria che hanno accettato di affiancarci in questo percorso, perché solo chi vive queste aree può aiutarci a fare interventi mirati”. Ora l’Urban center dovrà procedere all’analisi storica della decina, circa, di aree produttive sparse per il territorio comunale. Un check up della situazione attuale, in cui verranno sottolineati problematiche e punti di forza. Parallelamente sarà compito della struttura, diretta dall’architetto Dario Costi, di ricercare le buone pratiche nazionali e internazionali per arrivare ad una pianificazione il più possibile strutturata e complessiva degli interventi. Oltre all’assessore all’Urbanistica Francesco Manfredi, erano presenti all’incontro di questa mattina Giulio Venturini e Stefano Bizzi del Gruppo delle imprese artigiane, Alberto Bertoli e Ivano Mungi di Confartigianato Apla e Domenico Capitelli di Cna, Confederazione nazionale dell’Artigianato.

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.