Comunicati Stampa

28.05.08 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

AL VIA IL PROGETTO “PARMA PIÙ PULITA”. PIÙ MEZZI E PERSONALE PER I DECORO URBANO DELLA CITTÀ

AL VIA IL PROGETTO “PARMA PIÙ PULITA”. PIÙ MEZZI E PERSONALE PER I DECORO URBANO DELLA CITTÀ


Prende avvio il progetto “Parma città più pulita”, promosso da Amministrazione comunale – assessorato all’Ambiente ed Enìa. I servizi interessati dal progetto sono la pulizia delle strade, il lavaggio e la sanificazione di portici e marciapiedi, la pulizia delle aree mercatali (i mercati ambulanti), la cancellazione delle scritte abusive, la pulizia dalle deiezioni canine e delle aree verdi. Obiettivi del progetto portare la pulizia e il decoro urbano di Parma, già a un alto livello, ancora superiore all’attuale e paragonabile con i migliori standard europei, fornendo così ai cittadini un ambiente sano ed igienicamente sicuro. Verranno inoltre ottimizzate le risorse e le tecnologie a disposizione, si attiverà un dialogo costante con i cittadini, chiamati a collaborare attraverso i numeri verdi, con la possibilità di quantificare l’efficacia degli interventi, attraverso una classifica di valutazione che permetterà di apportare in tempi rapidi gli opportuni correttivi. Viviamo in una città bella e accogliente – dice il sindaco Pietro Vignali -, in cui da sempre lo spazio pubblico è considerato un bene di tutti ed è curato e valorizzato per essere luogo di incontro, di divertimento e di sport. Per questo Parma è una città che considera da sempre la pulizia, il decoro e la bellezza dei luoghi una parte molto importante della qualità della vita. Perché decoro e pulizia sono il contrario dellincuria e del degrado. Significano dunque luoghi in cui è piacevole trascorrere del tempo, o soltanto che è piacevole attraversare. Significano strade, piazze e parchi vivi e pieni di persone. E una città senza angoli bui e degradati, una città presidiata dai cittadini, è la città più sicura e accogliente che ci possa essere. Per questo lAmministrazione ha promosso il progetto Parma città pulita che prosegue e migliora la nostra lunga esperienza nellambito della pulizia e del decoro urbano”. “Si tratta – aggiunge l’assessore all’Ambiente Cristina Sassi – di un progetto allavanguardia perché ottimizza le risorse e le tecnologie a disposizione, e perché attraverso una classifica di valutazione degli interventi, permette allAmministrazione di apportare in tempi rapidi gli opportuni correttivi. Ma soprattutto, perché intende promuovere un dialogo costante con i cittadini, chiamati a collaborare attraverso i numeri verdi. Noi consideriamo infatti la vigile attenzione e i suggerimenti dei cittadini indispensabili perché la nostra rimanga una città decorosa, pulita e in cui è bello vivere”. enbsp“Un notevole impegno per Enìa - sottolinea il presidente della multiutility Andrea Allodi - che testimonia ancora una volta la vicinanza della multiutility alla realtà cittadina, una vicinanza fatta di attenzione e di ascolto alle esigenze territoriali locali. Grazie agli interventi previsti per il miglioramento del decoro urbano Parma raggiungerà standard di pulizia analoghi ai migliori livelli raggiunti dalle più avanzate realtà europee”. La città, allo scopo, è divisa in tre macrozone concentriche - zona 0 – 1 Centro storico, zona 2 dentro le tangenziali, zona 3 frazioni – con peculiarità differenti per realtà urbanistiche, abitative e di fruizione, che evidenziano pertanto esigenze diversificate. A seconda della zona e delle sue caratteristiche variano le metodologie, le tecnologie e gli orari di intervento. In generale, vi è un considerevole aumento dei mezzi e delle risorse umane impiegate. Inoltre, è prevista una serie di interventi straordinari, soprattutto stagionali, necessari per il contenimento di eventi meteorologici o naturali e l’introduzione di due turni di autobotte per l’innaffiamento delle strade prima del passaggio delle squadre di spezzamento combinato per abbattere le polveri. Tutti i mezzi utilizzati per il servizio saranno a basso impatto ambientale : mezzi elettrici, ibridi e a gasolio o benzina Euro 3 – 4. Vi è una serie ulteriore di interventi straordinari soprattutto stagionali necessari al contenimento di eventi meteorologici o naturali quale la fioritura dei tigli, caduta foglie e l’introduzione di 2 turni di autobotte per l’innaffiamento delle strade prima del passaggio delle squadre di spazzamento combinato, per abbattere le polveri. E’ anche attivo un Contact Center 800-212607 che riceve e smista le segnalazioni e le richieste di intervento fornisce informazioni sullo stato delle segnalazioni e degli interventi in corso o programmati risponde alle richieste di chiarimento sui servizi gestisce solleciti e reclami. Ad ogni chiamata ricevuta, gli operatori assegnano un numero progressivo e compilano una scheda di intervento. Viene tenuta una traccia del traffico telefonico per verificare la corrispondenza e la tempestività di intervento tra richiesta ed intervento.enbsp Oltre all’obiettivo primario di fornire informazioni e spiegazione ai Cittadini, il Contact Center realizza un Report mensile contenente le segnalazioni raccolte ed elaborazioni dettagliate. Il servizio di centralino/segreteria è in funzione tutti i giorni dalle 8 alle 17 e il sabato dalle 8 alle 13. enbsp enbsp

ALLEGATI |
Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.