28.05.08 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

CENTRO SOCIO SANITARIO, LA GIUNTA DECIDE PER VIA XXIV MAGGIO

La Giunta ha dato mandato al settore Lavori pubblici del Comune di Parma di redigere il progetto definitivo del nuovo polo socio sanitario est in via XXIV Maggio. Arriva dunque ad un epilogo la questione che aveva visto da diversi mesi in ballo due aree all’interno del quartiere Lubiana: via Hiroshima e, appunto, via XXIV Maggio. Nell’area di 100 mila metri quadri oggi di proprietà della Società missionaria di Maria, oltre alla nuova struttura sanitaria, l’Amministrazione comunale intende progettare un grande parco urbano. La Giunta dunque oggi si è trovata a fare le valutazioni finali su due progetti, portati all’attenzione dall’assessore all’urbanistica Francesco Manfredi e da diversi mesi allo studio degli uffici e dei Quartieri coinvolti. Si è scelta l’opzione via XXIV Maggio, in considerazione di alcuni parametri: parere dei Quartieri, tempo, costo, accessibilità e metratura dell’area. Una volta redatto il progetto definitivo la questione passerà dal Consiglio comunale per l’okay definitivo. enbsp Circa i tempi l’Amministrazione ha valutato una sostanziale corrispondenza fra le due opzioni. Infatti se da una parte, in via Hiroshima, l’area è di pertinenza comunale, nell’altro caso grazie all’accordo Suore Missionarie - Comune si ottiene la cessione in anticipo rispetto al pagamento. Quindi sostanzialmente è possibile già oggi avviare la progettazione definitiva. A questo proposito la Giunta e soprattutto il sindaco Pietro Vignali e l’assessore all’Urbanistica Francesco Manfredi hanno voluto ringraziare l’Ordine missionario: “Un gesto di grande sensibilità e di grande attenzione verso la città e le sue esigenze, che vedono nella realizzazione di un nuovo polo socio sanitario un’importantissima struttura a servizio degli abitanti della zona est della città”. Il sindaco Vignali ha anche aggiunto “un particolare ringraziamento ai Quartieri, che hanno dato un valido apporto e contributo alla decisione finale”.enbspenbspenbsp Sui costi, grazie al meccanismo della perequazione, realizzare un polo socio sanitario in via XXIV maggio significa sostanzialmente nessun onere da parte dell’Amministrazione. L’area interessata dalla nuova struttura sarà di 22mila e 500 metri quadri, alle suore restano circa 25mila metri quadri, mentre circa 50mila metri quadri passeranno al Comune che, nelle intenzioni, intende realizzare un grande parco urbano. Il Comune, nella scelta definitiva, ha anche esaminato il parere dei Quartieri. In particolare la Giunta ha valutato la decisione del Lubiana, che ospita la struttura, ritenendo al contempo che il nuovo polo sia funzionale anche alle esigenze dei cittadini del San Lazzaro e del Cittadella. L’accessibilità per vari motivi, dalla larghezza delle strade, alle linee (quattro che passano adiacenti a via XXIV maggio) e soprattutto per la disponibilità di parcheggi, eventualità ridotta al minimo nel caso di via Hiroshima, hanno portato ulteriore credito a favore dell’ipotesi poi scelta. Anche la disponibilità dell’area vedeva di gran lunga favorita via XXIV maggio, che ha maggiore possibilità di espansione in futuro, nel caso di un ampliamento dei servizi. enbsp - Il nuovo Centro socio sanitario come detto servirà tre quartieri, il Cittadella, il San Lazzaro e il Lubiana. Sarà una struttura di due piani con numerosi servizi, fra cui le funzioni già presenti nel vecchio polo più quelle che verranno analizzate e accolte nell’incontro fra quartiere e Azienda Usl, “discussione dalla quale cercheremo di capire quali sono i servizi aggiuntivi utili ai cittadini da inserire nel nuovo polo socio sanitario”, sostiene il delegato alla Sanità del Comune di Parma Fabrizio Pallini.