Comunicati Stampa

03.06.08 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

IL PROGETTO “RILIEVO DEL VERDE SCOLASTICO” ESTESO ALLE SCUOLE DEL PRIMO CICLO

IL PROGETTO “RILIEVO DEL VERDE SCOLASTICO” ESTESO ALLE SCUOLE DEL PRIMO CICLO


Il progetto “Rilievo del verde scolastico” si è esteso, da quest’anno 2007/2008, alle scuole primarie e secondarie di primo grado di Parma. Il progetto di rilievo del verde scolastico nasce da una idea presentata dal professor Sandro Svaluto, docente di Ecologia del Paesaggio e Verde Urbano presso l’Istituto Tecnico Agrario “Fabio Bocchialini” di Parma, all’Assessorato alle Politiche per l’Infanzia e per la Scuola e Agenzia Politiche di Sviluppo del Benessere Giovanile del Comune di Parma. Il verde urbano è un bene pubblico sempre più richiesto dai cittadini, in termini quantitativi ma soprattutto qualitativi, per la sua importanza sul paesaggio e sulle caratteristiche ambientali delle città. I parchi, i giardini e i viali alberati sono fondamentali ecosistemi, insostituibili forme di natura inserite all’interno dei nostri centri urbani, dove svolgono azioni importanti, oltre che sul paesaggio, anche sulla qualità dell’aria e sullo stile di vita dei cittadini. Sono le Amministrazioni locali a dover garantire il mantenimento e il miglioramento di questo servizio ed è in questa logica che nasce la collaborazione per la realizzazione del progetto di rilievo del verde scolastico fra l’Istituto Tecnico Agrario di Parma e l’Assessorato alle Politiche per l’Infanzia e per la Scuola del Comune di Parma, valido strumento di analisi in campo ambientale. Obiettivo principale del progetto è quello di censire e analizzare le aree verdi annesse agli edifici scolastici del Comune: il censimento e l’analisi vengono svolti dagli studenti dell’Istituto Bocchialini. Si è iniziato nell’anno scolastico 2005/2006 a rilevare le aree verdi presenti nei plessi dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia. L’iniziativa, nei servizi per l’Infanzia, si è conclusa nell’anno scolastico 2006/2007 e nel corrente anno 2007/2008 è stata avviata nelle scuole del primo ciclo, per concludersi nell’anno 2008/09. Ad oggi, per le scuole del primo ciclo, effettuata la fase di apprendimento e istruzione dei ragazzi che compongono il gruppo di lavoro, è stato avviato il rilievo pratico dell’esistente che terminerà entro fine 2008. Nella seconda fase, nel corso del 2009, i dati verranno analizzati ed elaborati per arrivare, infine, alla stesura degli elaborati finali contenenti schede e relazioni tecniche, rappresentazione delle criticità e delle proposte, presentate sia in cartaceo che in modalità multimediale (sito internet e cd multimediale). Il rilievo riguarda 31 siti in ciascuno di questi si è proceduto, attraverso sopralluoghi specifici, ad una prima descrizione delle superfici ed è ora in corso il rilievo più dettagliato delle caratteristiche con la raccolta di dati quantitativi e qualitativi relativi ad alberi, arbusti, siepi, superfici a prato e infrastrutture presenti. Anche per le scuole del primo ciclo le osservazioni, le immagini e tutti i dati raccolti verranno inseriti nella documentazione cartacea, nel sito Internet e in un CD che potrà essere distribuito alle scuole interessate, a coloro che a vario titolo si occupano della manutenzione e realizzazione del verde pubblico e potrà essere utilizzato anche a fini didattici, statistici e scientifici. Negli elenchi dei siti analizzati ogni sede è collegata a una prima sintetica scheda, che è stata già approntata per ogni sito dopo una prima serie di sopralluoghi effettuati dagli allievi coinvolti nei mesi di ottobre e novembre 2007. Tutti i dati raccolti vengono elaborati mediante l’ausilio dei più moderni supporti informatici e della cartografia digitale. Il materiale prodotto nella fase conclusiva dei servizi per l’Infanzia comprende una relazione finale con i risultati del censimento, un CD multimediale da distribuire alle scuole contenente i risultati del censimento, una serie di schede botaniche e di foto delle aree prese in esame. Sul sito www.itas.parma.it, sul link “Rilevamento verde scolastico”, sono reperibili i risultati del progetto nidi e scuole dell’infanzia e l’andamento della rilevazione in corso delle scuole del 1 ciclo. enbsp

ALLEGATI |
Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.