10.06.08 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

VIA BONOMI, ECOSTAZIONE PIÙ FUNZIONALE, PIÙ VERDE, PIÙ GRANDE

Fine dei lavori all’ecostazione di via Bonomi. Ora la struttura si presenta decisamente più funzionale: videosorvegliata, dispone anche di un sistema antintrusione inoltre, a seguito dei lavori, risulta anche più grande, più verde, con un’area destinata ai rifiuti particolari e con nuovi orari di apertura. Domenica compresa. "Dopo un periodo di chiusura necessario per lo svolgimento degli interventi, – dice l’assessore all’Ambiente Cristina Sassi – oggi non solo consegniamo un sito completamente rifatto e adeguato alle esigenze di coloro che conferiscono nella stazione i propri rifiuti, ma introduciamo anche un nuovo sistema di gestione con un orario prolungato. La struttura sarà infatti aperta anche il sabato pomeriggio e la domenica mattina. Questa decisione va nellottica di aiutare i cittadini a trovare un sito per i rifiuti anche nel week end, quando i cittadini, nello sbrigare le loro faccende domestiche, si trovano spesso con rifiuti ingombranti in casa. La nuova gestione prevede un sistema incentivante mediante una "raccolta" punti in base al conferimento, così come preannunciato in sede di approvazione della tariffa rifiuti. Lopera di restyling non ha riguardato solo la struttura e i vari settori oggi ben distinti, ma anche un adeguamento della struttura del canale sottostante". VIDEOSORVEGLIANZA E ALTRI INTERVENTI - Il sistema di videosorveglianza è attivo nelle ore di chiusura dell’ecostazione. Questi sistemi di sicurezza saranno inseriti anche nelle ecostazioni esistenti (via Toscana e via Barbacini) e in quelle di futura progettazione. Infatti è sempre più frequente l’esigenza di dotare di sistemi di sicurezza questi luoghi, spesso oggetto di danni e furti, oltre che di abbandono rifiuti durante le ore notturne. Nella stazione è stata costruita una tettoia per la copertura della nuova area destinata alla raccolta dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, e dei rifiuti pericolosi, come previsto dalle recenti normative nazionali. La superficie dellecostazione è stata aumentata, consentendo linserimento di nuovi comparti per lo stoccaggio differenziato dei rifiuti. GESTIONEenbsp - Circa la gestione della struttura è prevista la presenza di un addetto all’assistenza, in grado di fornire informazioni utili sulla differenziata. Inoltre, per qualche mese, attraverso la presenza di una guardia giurata, si intende garantire il massimo della sicurezza per gli utenti e la stazione. MATERIALE PER IL PORTA A PORTA - In via Bonomi è possibile ritirare tutto il materiale di consumo per la raccolta differenziata porta a porta: pattumiere stradali da 40 litri per ogni tipo di raccolta, sacchetti per la raccolta del rifiuto organico e per le raccolte differenziate in centro storico, calendari di tutte le zone e materiale informativo. Sarà un punto di distribuzione alternativo al Duc e alla sede di Enìa di strada Baganzola 36. CONFERIMENTO RIFIUTI - La nuova gestione prevede che i rifiuti conferiti siano pesati: per questo è stato collocato in pianta stabile il Cam (Centro ambientale mobile), un container attrezzato nel quale è custodita una bilancia elettronica. Questa servirà per un’analisi del tipo e del quantitativo di rifiuti conferiti da ciascuna utenza.enbsp Entro qualche mese a chiunque si presenta all’Ecostazione viene consegnata una tessera magnetica con la quale registrare tutti i suoi conferimenti. Dopo una prima fase di assestamento del servizio, partirà la raccolta punti che darà modo ai più virtuosi di ricevere sgravi proporzionati al tipo e al quantitativo di rifiuti conferiti. ALTRE ECOSTAZIONI - Parallelamente, stanno procedendo i lavori per la riqualificazione dell’ecostazione di via Toscana. Anche in questo caso si prevedono nuove recinzioni, nuovi comparti per i diversi tipi di rifiuti e pese per individuare sistemi premianti ai cittadini che conferiscono in modo differenziato. In via Toscana, inoltre, l’edificio sede degli uffici di gestione viene realizzato con sistemi di produzione energetica ecocompatibili.

ALLEGATI |