10.06.08 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

ASCENSORI E MANUTENZIONE: NUOVI LAVORI PER GLI EDIFICI ERP DELLA CITTÀ

810mila euro impegnati dalla Giunta comunale per il patrimonio residenziale pubblico della città. Questo è quanto deciso da una delibera approvata dall’assessore alla casa Marino Giubellini che, con finanziamenti provenienti da canoni e alienazioni di alloggi Erp, ha dato mandato di realizzare sei nuovi ascensori in palazzine di proprietà del Comune e, inolre, lavori di manutenzione straordinaria delle facciate e dei balconi di un edificio facente parte dell’edilizia residenziale pubblica del Comune. Con questa delibera ora il Comune conferisce ad Acer l’incarico per la progettazione esecutiva, che premette la gara e quindi la realizzazione dei lavori. Manutenzione straordinaria edifici - Con i ricavi provenienti dall’affitto degli alloggi di Edilizia residenziale pubblica, il Comune, attraverso Acer, impegna circa 250mila euro per l’edificio di via Buffolara 13 e via Guizzetti 20. Si tratta della manutenzione straordinaria della facciata e dei balconi. Una parte dellimporto è a carico dei privati proprietari: “Continua la tradizione inaugurata dalla scorsa Amministrazione – sottolinea l’assessore alle Politiche abitative Giubellini – di spendere quanto ricavato dagli affitti nella manutenzione del nostro patrimonio pubblico”. 6 nuovi ascensori – Negli edifici Erp di antica data, costruiti intorno agli anni Cinquanta e Sessanta, mancano molto spesso gli ascensori: “Questo – specifica Giubellini – diventa un problema soprattutto quando anziani si trovano a fare tre, quattro piani di scale. Molto spesso – conclude l’assessore – ci sono situazioni di isolamento sociale dovuto proprio al fatto che queste persone si rinchiudono in casa perché ormai limitate nei movimenti. Ecco perché gli ascensori assumono un’importanza direi vitale”. Si tratta, come detto, di sei impianti: quelli di via Buffolara 41, di via Roncoroni 3, 5 e 7 sono finanziati dal piano di alienazioni, mentre i due ascensori di via Buffolara 43 e 45 con le risorse derivanti dai canoni di affitto. Totale: 560mila euro.