04.09.08 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

LA RETE IDRICA DI PARMA SI AMPLIA:INAUGURATO IL PRIMO DEI CINQUE POZZI DI RONCOPASCOLO

Presso il campo pozzi di Roncopascolo è stato completato e messo in rete il pozzo numero 1 che verrà gradualmente attivato nel corso delle prossime settimane e darà un importante contributo alla rete di distribuzione esistente della zona nord della città, anche in virtù della sua posizione strategica. “La centrale idrica di Roncopascolo – dichiara l’Assessore all’Ambiente Cristina Sassi - è una struttura fondamentale per costruire sul territorio Provinciale una grande e strategica rete idrica, come già pianificato dal Piano Provinciale di Tutela delle Acque”. Il campo pozzi di Roncopascolo è stato progettato negli anni ’90, con un approfondito e dettagliato studio sulla stratigrafia generale del territorio, eseguito dall’allora AMPS in stretta collaborazione con la facoltà di Scienze Geologiche dell’Università degli Studi di Parma. Lo studio e il lavoro svolto hanno prodotto un progetto per l’utilizzazione di falde profonde con grande potenzialità e buone caratteristiche qualitative dell’acqua. Grazie a questo studio sono stati progettati e realizzati cinque pozzi con una potenzialità complessiva di 450 litri al secondo per alimentare la città di Parma e parte del territorio circostante. In virtù di queste nuove opere sarà anche possibile interconnettere la rete idrica di ASCAA che in passato non era collegata, beneficiando così della possibilità di interscambio nel caso di guasto o opere manutentive in una delle due reti di distribuzione, e di un approvvigionamento costante d’acqua alla città. I pozzi, molto protetti in virtù degli strati argillosi presenti che ne garantiscono la salvaguardia, captano l’acqua ad una profondità che va dai 70 ai 100 metri circa e sono costantemente monitorati da una serie di piezometri, sonde che controllano sia la quantità che la qualità dell’acqua. “Questo intervento è in linea con il piano recentemente deliberato dalla Giunta Comunale il 23 aprile 2008 – prosegue l’Assessore Sassi - con il quale si approvano gli schemi funzionali del sistema acquedottistico in via di attuazione”. “Il campo pozzi di Roncopascolo - conclude l’Assessore Sassi - costituisce una struttura fondamentale, per costruire sul territorio Provinciale una grande e strategica rete idrica di adduzione, alimentata dalle future captazioni che verranno realizzate nell’alta pianura e dai campi pozzi esistenti”.

ALLEGATI |