05.09.08 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

EX BIZZOZERO E SVINCOLI TANGENZIALE: SETTE ETTARI DI FORESTAZIONE PER UN PROGETTO DI BIOCOMPENSAZION

Ex Bizzozero e svincoli tangenziale: sette ettari di forestazione per un progetto di biocompensazione ambientale in città Ex podere Bizzozero, svincolo di via Paradigna, di via Europa e di via San Leonardo. La Giunta ha approvato interventi di forestazione, sette ettari per un totale di 700 alberi, in alcuni punti della città inseriti in un progetto di biocompensazione per la mitigazione del calore, degli inquinanti gassosi e delle polveri sottili. Gli interventi rientrano nel Piano comunale delle azioni per l’anno 2008 di tutela e risanamento della qualità dell’aria. “Considerando la nostra collocazione all'interno di una zona, la Pianura Padana, che presenta varie criticità di tipo ambientale – dice l’assessore all’Ambiente Cristina Sassi - con l'Ufficio Verde Pubblico abbiamo fatto la mappatura del territorio dove poter intervenire, con nuove importanti piantumazioni, per eseguire opere di forestazione urbana di aggressione agli agenti inquinanti presenti nell'aria. Sette sono gli ettari interessati individuati dal Cnr-Ibimet di Bologna. Un intervento importante a beneficio di tutta la collettività”. Il Comune di Parma ha affidato al Cnr-Ibimet di Bologna, che da anni svolge studi nel settore dell’ecofisiologia, la redazione del Piano pluriennale di biocompensazione attraverso l’adeguamento del patrimonio arboreo. L’incarico, affidato nell’aprile 2008, prevede l’analisi dei principali tratti stradali e l’individuazione delle aree di intervento per le mitigazioni acustiche atmosferiche. Mette, inoltre, a punto strategie avanzate di progettazione e gestione del verde urbano volto alla riduzione del calore e dell’inquinamento atmosferico. Se, infatti, l’uso delle aree verdi per la mitigazione è ormai pratica affermata, lo è prevalentemente per la riduzione dell’impatto visivo e di quello acustico. Nuove ottiche, giustificate da solide e recentissime acquisizioni scientifiche, individuano invece il verde urbano come una sorta di “infrastruttura naturale multifunzionale” in grado di svolgere azioni determinanti di riduzione e contenimento dell’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo. Zone verdi di nuova progettazione possono svolgere, quindi, una vera e propria attività di compensazione delle emissioni dell’insediamento urbano, comprese quelle dell’aumento del traffico veicolare. Diversi studi hanno evidenziato, inoltre, come una oculata scelta e una corretta gestione della vegetazione nelle aree verdi della città possa migliorare nettamente le condizioni microclimatiche, grazie a una sensibile diminuzione delle temperature e dell’umidità relativa dell’aria. Costo complessivo dell’intervento dei sette ettari 560mila euro, da realizzare in più stralci funzionali in un arco di tre anni in alcune aree come, appunto, l’ex Bizzozero e presso gli svincoli della tangenziale nord, per un’area di intervento rispettivamente di 10mila e 60mila metri quadri. Il primo intervento, previsto entro la fine del 2008, è quello nell’area dell’ex Bizzozero, nel tratto compreso tra la scuola primaria “Don Milani” e la scuola dell’infanzia “Alice”, dove verrà piantumato un ettaro di terreno. Tra le diverse specie indicate dal progetto per essere messe a dimora aceri, bagolari, diverse tipologie di frassini, carpini comuni e bianchi, meli, sambuchi.