09.09.08 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

GIARDINI APERTI, PORTE APERTE NEI GIOIELLI VERDI DEL CENTRO STORICO

Domenica 14 settembre 2008, Giardini aperti, porte aperte nei gioielli verdi del centro storico Decima edizione di Giardini Aperti, iniziativa ideata da Angela Zaffignani che ha come obiettivo aprire alla città i giardini e i cortili più belli del centro storico: “Un evento straordinario – lo definisce l’assessore all’Ambiente del Comune di Parma Cristina Sassi - per scoprire e apprezzare angoli straordinari di cultura, di storia e di verde in un mese, settembre, che rende ancora più bella Parma”. L’iniziativa è organizzata dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Parma, in collaborazione con Cap (Consorzio agrario Parma) e Asdi (Associazione dimore storiche italiane), L’ingresso ai giardini è libero e gratuito. Orario di apertura: 10-13 15-18. Per informazioni: 0521/269741 dalle 10 alle 12 e www.vivilverde.it Questi i giardini aperti: Giardino-Cortile Dalla Rosa Prati - via Duomo, 7 Giardino del Petrarca - piazzale Santo Stefano, 3 Giardino Marchi Lampugnani - strada Repubblica, 56 Chiostro-Giardino delle Maestre Luigine - borgo Valorio, 6 Giardino Branchi - via Saffi, 13 Giardino-Cortile Camelia - borgo delle Colonne, 4 Giardino di San Paolo - via Macedonio Melloni, 3 e via Giordani Giardino Ninfeo - borgo delle Colonne, 6 Giardino Sereno - via Dalmazia, 7 Chiostro-Giardino dei Servi di Maria - piazzale dei Servi, 3 Giardino Cortile Durando – via Saffi 11 Il programma di ‘Giardini Aperti’ – “All’apertura dei giardini – sottolinea Angela Zaffignani - si affianca il piacere di condividere momenti di arte, intrattenimento e di assistere al nuovo evento di teatro-natura con musiche dal vivo. Senza dimenticare le visite guidate ai giardini, condotte da personale esperto che di ogni giardino saprà svelare storia, segreti e caratteristiche”. Anche in questo caso l’ingresso e la partecipazione alle attività e l’ingresso allo spettacolo sono liberi e gratuiti. Le visite guidate sono previste alle 10 e alle 15 con ritrovo al Giardino-Cortile di Dalla Rosa Prati in via Duomo, 7. Quindi le iniziative collaterali: il “Ritratto di Giardino”, esercitazione di pittura naturalistica con Maria Elena Ferrari, illustratrice naturalistica, presso i Giardini di San Paolo dalle 10 alle 12. Animazioni per bambini, con giochi e attività, sono previste dalle 16 alle 18 in piazzale Salvo D’Acquisto. Quindi il Book Crossing Verde in piazzale Salvo D’Acquisto, uno scambio di libri di natura e giardinaggio tra gli appassionati di verde, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Infine lo spettacolo teatrale “Il Sillabario della Natura”, con Lorenza Zambon e musiche di Carlo Actis: un affascinante ibrido teatral-vegetale, un po’ concerto, un po’ installazione, popolata da piccoli giardini da meditazione. Appuntamento alla Casa della Musica ore 17,30.