10.12.08 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

IL COMUNE DI PARMA ACQUISISCE IL PARCO FERRARI

Il Parco Ferrari, oggi proprietà dello Stato, passa al Comune di Parma. Dopo una trattativa pluriennale tra Stato e Comune mai sfociata in un accordo che soddisfacesse le parti, grazie alle trattative degli ultimi mesi è stato raggiunto un accordo per l’acquisizione del Parco Ferrari al corrispettivo economico di € 3.769.000,00. La Giunta comunale ha approvato questo pomeriggio la delibera che dà mandato all’Assessorato all’Urbanistica di acquisire in sede notarile l’immobile Parco Ferrari, pari a 106.694 mq, sito tra via Torelli a ovest, via Battei a sud, via Zarotto a ovest e le vie Pezzani, Puccini e Bandini a nord. L’acquisizione consentirà al Comune di Parma da un lato la presa in carico del più importante polmone verde nel quadrante sud est della città per realizzare opere di manutenzione straordinaria fino ad oggi non possibili, dall’altro di progettare un intervento per una maggiore sicurezza del Parco stesso così come richiesto dai Quartieri Cittadella e Lubiana. Fra le idee dell’Amministrazione quella di riqualificare l’area, integrando le attuali funzioni con altre dedicate trasversalmente alle diverse fasce di età (bambini, giovani, famiglia, anziani). Per il Comune di Parma l’operazione si è resa possibile grazie al Piano Operativo Comunale (POC) in corso di adozione da parte del Consiglio comunale, che ha ad oggetto, nelle aree destinate a perequazione, la realizzazione del parco urbano e suburbano, della cintura verde e delle dotazioni territoriali non attuate. Il POC, attraverso il meccanismo della perequazione urbanistica, dà al Comune la possibilità di ottenere risorse economiche e di destinarle all’acquisizione di aree ad uso pubblico ed alla realizzazione di infrastrutture pubbliche. “Grazie allo strumento della perequazione – ha detto l’Assessore alle Politiche Urbanistiche ed Edilizie Francesco Manfredi – diamo mandato per l’acquisizione di un’area della città, dopo quella compresa tra via Budellungo e via Sidoli dove posizioneremo il nuovo Polo sociosanitario. Nei prossimi giorni presenteremo gli altri progetti che hanno una dimensione totale di circa 2.800.000 mq., aree che permetteranno di tenere in equilibrio la crescita della città con i parametri ambientali e di qualità della vita. Risulta in questo modo evidente, al di là di qualche strumentale polemica, la ferma volontà dell’Amministrazione comunale di coniugare sviluppo e qualità della vita, e la nostra azione attenta e continua in questa direzione.” Tra i diversi interventi perequativi – oltre ai due sopra citati - l’Amministrazione comunale ha individuato il sistema di riforestazione (detto anche Kyoto Forest) lungo le tangenziali e le strade a maggior traffico, l’ulteriore sviluppo dei percorsi Greenways lungo il greto del Torrente Parma, l’acquisizione di altre aree verdi per la collocazione di strutture di pubblico interesse.