17.12.08 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

CASADESSO, ENTRANO I PRIMI INQUILINI

Consegnate questa mattina le chiavi ai primi assegnatari degli alloggi realizzati in via Budellungo dalla società CasAdesso per conto dell’Amministrazione comunale e destinati, con contratti di locazione a canone agevolato/concordato della durata massima di tre anni, a lavoratori in mobilità geografica, giovani coppie e nuclei monogenitoriali. Le chiavi sono state consegnate simbolicamente a quattro rappresentanti delle tre categorie sociali beneficiarie degli alloggi. Le prime 38 assegnazioni dei 60 appartamenti di via Budellungo sono state fatte sulla base della graduatoria scaturita dal primo bando sperimentale, aperto dal 25 agosto al 22 settembre. A questo bando sono state presentate 94 domande: 18 da giovani coppie, 49 da nuclei monogenitoriali e 27 da lavoratori in mobilità geografica. Dei 38 alloggi 6 bilocali sono stati assegnati a giovani coppie; 18, tra bilocali e trilocali, a nuclei monogenitoriali e, infine, 14 alloggi, tra monolocali e trilocali, a lavoratori italiani e stranieri in mobilità geografica. Sarà pubblicata nei prossimi giorni, inoltre, la graduatoria provvisoria relativa al secondo bando, chiuso il 12 dicembre. La predisposizione, secondo le modalità e i tempi di legge, della graduatoria definitiva porterà all’assegnazione dei rimanenti 22 alloggi entro i primi di febbraio 2009. CasAdesso. L’Amministrazione comunale, tramite la società CasaAdesso interamente partecipata dal Comune e grazie anche a un cospicuo finanziamento di 6 milioni di euro della Fondazione Cariparma, ha portato avanti un progetto che promuove una politica di sostegno dello sviluppo economico-sociale del territorio, agevolando i lavoratori in mobilità geografica con sede di lavoro a Parma, garantendo loro alloggi ammobiliati in locazione temporanea e a costo agevolato. Si è, inoltre, tenuto conto delle esigenze sociali delle giovani coppie che aspirano a formare nuovi nuclei familiari e dei genitori soli con figli minori a carico. I tre edifici di via Budellungo, per un totale di 126 posti letto tra monolocali (18), bilocali (18) e trilocali (24), sono i primi a essere ultimati fra quelli previsti dalla società CasAdesso. Altri 62 alloggi sono in corso di realizzazione, nell’ambito dello stesso progetto, nella scheda-norma Af2 denominata “Vicofertile Sud”, di cui una parte (40 alloggi) verrà ultimata entro la primavera 2009 e i restanti 22 alloggi entro la fine del medesimo anno.