22.12.08 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA 2009 DI PARMA URBAN CENTER

Presentato il programma per l'anno 2009 dell'Associazione culturale Parma Urban Center. L'Associazione, nata l'anno scorso, e composta da giovani ricercatori dell'Università di Parma, ha l'obiettivo di sviluppare ricerche ed approfondimenti sul territorio e sulla città di Parma, e di promuovere il dibattito sulla cultura urbana- spiega il Presidente Dario Costi. Proprio per questo nel corso del 2009 sono previste, oltre a giornate di studio su temi dell'attualità, quattro ricerche: due sul contesto e due su figure rilevanti dell'architettura italiana. Parma Urban Center è riconosciuto come interlocutore da Enti pubblici (Comune, Provincia, Regione) e privati, dagli Ordini e collegi Professionali e dagli operatori del settore (Upi Sez. Edili, Ance e Legacoop). Parma Urban Center è per l'Amministrazione Comunale uno strumento a cui affidare ricerche e approfondimenti su argomenti specifici, per avere così conoscenza di realtà precise e il discernimento dei metodi con cui intervenire sul territorio - afferma Francesco Manfredi assessore alle Politiche Urbanistiche ed Edilizie, come per esempio la ricerca sui dieci quartieri artigianali. Nell'arco di quest'anno sono state attivate importanti collaborazioni, come quella con lo CSAC per la ricerca sull'architetto Pier Luigi Nervi e la valorizzazione dell'archivio che è composto da oltre di 40.000 disegni. Una figura su cui è stato attivato uno studio è Nicolò Bettoli, architetto neoclassico al servizio di Maria Luigia che progettò a Parma il Teatro Regio e il salone della Biblioteca Palatina. L'Agenzia per la Qualità Architettonica Urbana sostiene il progetto di ricerca su "Cantiere Nervi: la costruzione di un'identità" e "Nicolò Bettoli (1780 - 1854): l'Architettura civile a Parma e il Neocalssico Europeo" condividendo l'obiettivo di dare valore alla città. In particolare "la ricerca sulla città neoclassica è un'occasione di conoscenza dei caratteri del nostro centro storico" afferma il responsabile dell'Agenzia per la Qualità Paolo Conforti. Due ricerche applicative sono in corso di svolgimento sui temi: DAL QUARTIERE PRODUTTIVO AI LUOGHI DEL LAVORO Analisi e scenari per la riqualificazione urbana delle polarità artigianali a Parma La ricerca si propone di analizzare i quartieri produttivi a partire dalle loro impostazioni iniziali fino alle più recenti modificazioni definendo linee guida di intervento e delineando scenari possibili da realizzarsi attraverso l'azione complementare del pubblico con il privato. Lo studio si occupa dei quartieri produttivi di Moletolo, Vicofertile, Corcagnano, Crocetta, Via Mantova e dei comparti misti assimilabili a quartieri produttivi di Alberi di Vigatto, Via Paradigna, Ex Salamini, Via Manara. PAESAGGI DELLA MOBILITÀ Scenari e prefigurazioni architettoniche sui nodi strategici del sistema infrastrutturale della Provincia di Parma La ricerca è finalizzata alla prefigurazione di soluzioni architettoniche e di paesaggio per snodi di interscambio o dei luoghi di accesso al sistema del ferro o della gomma autostradale. Il programma di studio prevede tre momenti successivi di riflessione sul tema del rapporto tra infrastruttura ed insediamento. Il titolo Paesaggi della Mobilità interpreta l'intenzione dell'Amministrazione Provinciale di sviluppare una riflessione sulle occasioni insediative collegate alle trasformazioni strutturali in atto. Nel corso del 2009 si svilupperanno inoltre le ricerche: Cantiere Nervi: la costruzione di un'identità La ricerca è volta all'organizzazione, all'individuazione dei temi e ad una successiva esposizione e pubblicazione sull'Archivio dell'architetto e ingegnere Pier Luigi Nervi. A tale proposito si è già riunito il Comitato Scientifico cui sono stati invitati a partecipare vari professori italiani. Tale Comitato è finalizzato alla definizione delle linee guida della ricerca che avrà come primo appuntamento un seminario di studi. A quest'indagine sullo stato dell'arte si affiancherà il lavoro di sistematizzazione dell'Archivio avviato a Parma e in parallelo si lavorerà all'idea di raccogliere testimonianze orali e contributi sulla figura, l'impresa, lo studio, l'eredità di Nervi intervistando le persone che ne hanno attraversato l'esperienza. Nicolò bettoli (1780 - 1854) L'architettura civile a Parma e il neoclassico europeo Un Comitato Scientifico internazionale che coinvolge critici, storici, docenti di composizione delle facoltà italiane ed europee orienterà il lavoro, finalizzato all'individuazione di filoni d'indagine, al progetto di un'esposizione fotografica sul tema Palazzo e Tempio: il nuovo Teatro di Nicolò Bettoli in contemporanea con il Festival Verdi.

ALLEGATI |