08.02.09 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

VIA BUDELLUNGO: VIA LIBERA AL RISEZIONAMENTO

Approvato dalla Giunta comunale il progetto esecutivo relativo al primo stralcio di via Budellungo. L’iter del risezionamento era già avviato dalla Giunta comunale nel 2008 al fine di risistemare il tratto interno alla tangenziale di questa strada di penetrazione a sud-est della città. PRIMO TRATTO - I lavori riguarderanno il tratto di strada compreso dall’intersezione con largo Tito fino all’intersezione con via del Lazzaretto, per un totale di 920 metri. Il restante tratto della nuova via Budellungo fino alla tangenziale sarà realizzato dal consorzio d’imprese Domina, che realizzerà nell’area un intervento edilizio parte del quale a beneficio delle forze dell’ordine, così come previsto dagli accordi firmati a Roma lo scorso 21 gennaio 2009 fra il Ministero delle Infrastrutture e Comune di Parma. NUOVA CARREGGIATA - La nuova carreggiata avrà una larghezza pari a 7 metri, un marciapiede di 1,5 metri e una pista ciclabile di 2,5 metri in sede propria. Per una maggiore sicurezza è stato previsto anche un nuovo impianto di illuminazione pubblica. CANTIERI - Sono previsti cantieri di lunghezza contenuta tali da gestire un senso unico alternato, ad esclusione del tratto in cui il nuovo tracciato si discosta dall’attuale, per la cui realizzazione sarà necessaria la chiusura della strada e una deviazione. COSTI E TEMPI - I lavori previsti dal progetto esecutivo saranno realizzati attraverso appalto pubblico: la base d’asta, comprensiva di oneri per la sicurezza, è pari a 402.356 euro più iva e altri oneri. L’inizio dei lavori è previsto entro l’estate. La gara d’appalto parte entro la fine di marzo, l’assegnazione è prevista per il mese di maggio e la conseguente apertura dei cantieri prima dell’estate. La conclusione dei lavori è prevista per fine anno.