11.02.09 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

COMUNE DI PARMA ADERISCE A M ILLUMINO DI MENO.SPEGNERE LUCI NON INDISPENSABILI VENERDI ORE 18

COMUNE DI PARMA ADERISCE A M'ILLUMINO DI MENO.SPEGNERE LUCI NON INDISPENSABILI VENERDI' ORE 18

Parma aderisce all’iniziativa per il risparmio energetico “M’illumino di meno” e spegne sei edifici pubblici. Risparmiati 410 Kilowatt. Assessore Sassi: “il Comune di Parma invita tutti i cittadini a spegnere le luci non indispensabili venerdì 13 alle ore 18”. Per il quinto anno consecutivo Caterpillar, il noto programma di Radio2 in onda tutti i giorni dalle 18 alle 19.30, lancia per il 13 febbraio 2009 “M'illumino di meno”, una grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico. Anche il Comune di Parma ha scelto di aderire all’iniziativa mediante: dalle 18 fino alle 19,30 verranno spenti sei edifici pubblici, per un risparmio complessivo pari a circa 410 Kilowatt. Illuminazione Arco di San Lazzaro: risparmio 15 KW Illuminazione interni ed esterni Direzionale Uffici Comunali (DUC): risparmio di 100 KW Fermo completo, luci e acqua, della fontana di barriera Garibaldi: risparmio 100 KW Fermo completo della fontana di barriera Repubblica: risparmio 100 KW Fermo completo della fontana di piazzale della Pace: risparmio 20 KW Fermo completo della fontana parco ex Eridania: risparmio 75 KW “M’illumino di meno è un’iniziativa bella e straordinaria – afferma l’assessore all’ambiente Cristina Sassi – una sorta di happening festoso e contagioso per promuovere la più semplice delle buone pratiche ambientali: il risparmio energetico. Come Comune di Parma condividiamo questa iniziativa nel merito e nel metodo, anche perché basata su un’idea di beneficio collettivo raggiunto senza sforzi e con un pizzico di allegria. Ma non solo alle istituzioni spetta contribuire al risparmio energetico, pertanto – conclude la Sassi - chiediamo a tutti i cittadini di spegnere le luci non indispensabili dalle ore 18 del 13 febbraio”. Dopo il successo delle passate edizioni, i conduttori radiofonici Cirri e Solibello chiederanno nuovamente ai loro ascoltatori di dimostrare che esiste un enorme, gratuito e sotto utilizzato giacimento di energia pulita: il risparmio. L'invito rivolto a tutti è quello di spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili il 13 febbraio 2008 dalle ore 18. I PROGETTI DEL COMUNE DI PARMA CON L’AGENZIA PARMA ENERGIA L’adesione alla campagna M’illumino di meno non è un’iniziativa isolata del Comune di Parma. Consapevoli del fatto che l’illuminazione pubblica della città rappresenta il maggior consumo energetico del Comune, con un peso attorno al 40% sul bilancio energetico totale, l’Assessore all’Ambiente Cristina Sassi ha chiesto all’Agenzia Parma Energia di sviluppare un progetto volto al miglioramento dell'efficienza del servizio di illuminazione pubblica. Da un'analisi delle caratteristiche tecnologiche e funzionali della rete e della modalità di gestione sarà sviluppato un Piano Urbano di illuminazione che servirà a pianificare una serie di interventi per la riduzione dei consumi, con grande attenzione alla normativa del codice della strada.