23.02.09 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

L ASSESSORE PELLACINI: TAVOLI DI CONCERTAZIONE PER UNA MIGLIORE PROGRAMMAZIONE SOCIALE

L'ASSESSORE PELLACINI: TAVOLI DI CONCERTAZIONE PER UNA MIGLIORE PROGRAMMAZIONE SOCIALE

L’assessore Pellacini incontra i sindacati degli inquilini: “Tavoli di confronto per capire meglio la società che cambia e per una miglior programmazione sociale” L’assessore alle Politiche abitative e al Patrimonio Giuseppe Pellacini ha incontrato questa mattina i rappresentanti dei sindacati inquilini Sunia, Sicet, Uniat e Apia per un primo momento di conoscenza e di confronto su quanto finora svolto e, in particolare, sulla programmazione futura nell’ambito delle politiche per la casa. All’incontro con i sindacati degli inquilini farà seguito quello con i sindacati dei proprietari. “Ho voluto questo momento di confronto – spiega l’assessore Pellacini – perché è mia intenzione convocare periodicamente dei tavoli di concertazione tra Comune, sindacati e associazioni che si occupano della casa. Questo permetterà all’Amministrazione di avere il monitoraggio costante delle esigenze sociali della città e dei loro cambiamenti, in modo da programmare interventi sempre più mirati”. Fra le azioni previste nell’immediato futuro – la domanda verrà presentata entro il 27 febbraio - il Comune parteciperà al bando regionale “Programmi di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile” per accedere a un finanziamento di 5 milioni di euro che, se ottenuto, consentirà due interventi: - il recupero di un immobile di edilizia residenziale pubblica in viale dei Mille per un totale di 10 alloggi da destinare alla locazione a canone permanente; - la nuova costruzione di oltre 100 alloggi in via Budellungo nell’area ex Rossi e Catelli (scheda norma B24) da destinare a locazione sia a termine che permanente a canone agevolato. Il costo complessivo dei due interventi è di oltre 15 milioni di euro. A fine giugno inizieranno i lavori di manutenzione straordinaria globale di un immobile in via Olivieri (numeri civici 5 e 7) per un totale di 20 alloggi (18 di erp e 2 di Acer). I lavori, che dureranno 20 mesi, sono resi possibili grazie a finanziamenti regionali, statali, di Comune e di Acer per un costo complessivo di quasi 2 milioni di euro. Diversi sono i cantieri aperti che si chiuderanno nel 2009 e che porteranno alla messa in disponibilità di 180 alloggi a canone agevolato: 42 di ParmAbitare (Vicomero, Paradigna, Corcagnano), 62 di Casadesso a Vicofertile, 9 al Botteghino di erp, 67 in base alla Legge 203 (edilizia sovvenzionata per le forze impegnate nella lotta contro la criminalità) in via Budellungo e in via La Spezia. Verranno avviati altri cantieri nel corso del 2009 per realizzare 176 appartamenti, di cui 9 con i reinvestimenti di alienazioni di alloggi di edilizia pubblica in via Guastalla, 127 in base al bando regionale dei 3.000 alloggi in zona ex Althea, alla Crocetta, a Vicofertile nord e sud e, in base alla Legge 203, 40 alloggi in zona Ca’ Peschiera. Da ricordare anche il progetto “Affitti garantiti”, avviato nel 2008, grazie al quale, al 31.12.2008, sono stati sottoscritti 150 contratti di locazione di alloggi di privati a canone concordato. Il progetto vede la partecipazione di Acer, agenzie immobiliari, sindacati degli inquilini e associazioni di proprietari. “Affitti garantiti” ha lo scopo di fare incontrare domanda e offerta, fra chi cerca casa in affitto e chi possiede appartamenti sfitti, superando alcune criticità dell’attuale mercato delle locazioni: ad esempio, lo scostamento dei canoni dalle effettive possibilità di reddito delle famiglie e i timori che spesso i proprietari hanno nell’affittare i propri alloggi o di non poter tornare a utilizzarli in caso di necessità o di subire danni agli stessi.

ALLEGATI |

>> Foto incontro (3,23 MiB)