25.02.09 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

IL SINDACO FIRMA L’ORDINANZA PER LA CHIUSURA DI UN BAR IN VIA TRENTO

Il sindaco di Parma Pietro Vignali ha firmato questo pomeriggio un’ordinanza per la chiusura immediata del bar Tantalizzer di via Trento. Questo bar era già stato ripetutamente segnalato dai cittadini per rumori molesti, schiamazzi e inquinamento acustico, derivanti dai frequentatori dell’esercizio pubblico e oggetto di controlli. L’Arpa, a seguito delle segnalazioni, aveva già provveduto a verificare l’efficienza dei requisiti acustici che garantiscono la conformità dell’emissione sonora. Già la scorsa estate, alla luce degli accertamenti dell’Azienda regionale per l’ambiente, si era verificato l’impatto acustico del locale, se cioè la struttura era in regola con i requisiti previsti per legge. Proprio alla luce di quei controlli era sta disposta l’esecuzione di interventi atti a garantire la conformità dell’emissione sonora. Dopo allora sono seguiti altri controlli, fra i quali quello alla vigilia di Natale, in cui sono stati confermati gli sforamenti, e dopo nuove lamentele da parte dei cittadini il sindaco ha avuto tutte le pezze d’appoggio per intervenire secondo quanto gli consente la legge. Un’ordinanza, dunque, firmata oggi dal primocittadino ha di fatto chiuso il bar a tempo indeterminato cioè fino a quando, per propria iniziativa e cura, i proprietari adotteranno quelle misure necessarie per il contenimento acustico previsto dalla normativa contro l’inquinamento acustico. Un provvedimento che la legge consente al Sindaco nell’ambito dei poteri di pubblica sicurezza, al fine di adottare strumenti che consentano di assicurare “la serena e ordinata convivenza sociale fra i componenti della comunità”. L’assessore alla sicurezza Fabio Fecci, in merito all’ordinanza, ha dichiarato che si tratta di “un segnale forte che l’Amministrazione vuole dare nel rispetto della convivenza civica tra locali pubblici e abitanti. E soprattutto ribadisce la volontà del Comune che tutti per senso di equità e giustizia si uniformino alle normative vigenti quale quella, in questo caso, dell’inquinamento acustico”.