12.05.09 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

MINACCE SUI MURI: INACCETTABILI IN CITTÀ MEDAGLIA D’ORO DELLA RESISTENZA

Buzzi: “Nessuna agibilità politica per chi vuole creare clima d’odio” “Proprio perché Parma è città medaglia d’oro della Resistenza - afferma il vicesindaco Paolo Buzzi appresa la notizia di minacce di morte rivolte a giovani esponenti di un movimento politico comparse sui muri cittadini - non saranno tollerati tentativi di creare un clima d’odio e di discriminazione e politica, contro nessuno, qualsiasi idea professi se lo fa nella legalità e nel rispetto delle persone”. “Proprio perché Parma è una città aperta, democratica e solidale – aggiunge -, non è in nessun modo accettabile, né tollerabile che sui muri della città compaiano minacce di morte contro nessuno, né tantomeno sarà tollerato che questi tristi propositi si traducano in azioni violente”. “Si tratta – prosegue il vicesindaco - di scritte che evocano l’omicidio di un giovane studente, una delle pagine più tristi e insensate della nostra storia recente che speravamo di esserci lasciati alle spalle e che suonano ancora più gravi a pochi giorni dalla celebrazione del 25 Aprile che ha guadagnato la libertà di espressione per tutti”. “Qui non è in discussione il profondo legame della nostra città con la sua storia democratica e antifascista – conclude -, ma è bene che si sappia che a chiunque voglia riportare in una città in cui il confronto avviene con gli strumenti democratici un clima di intolleranza e discriminazione non sarà riconosciuta alcuna agibilità politica”.