14.05.09
/ SICUREZZA
/ Ufficio Stampa
IL COMUNE DI PARMA PROTAGONISTA AL FORUM PA IN CORSO A ROMA
IL COMUNE DI PARMA PROTAGONISTA AL FORUM PA IN CORSO A ROMA
Il Comune di Parma protagonista al Forum PA in corso a Roma. Questa mattina Delegato Marini a convegno con Ministro Brunetta. Marini: “dal cittadino utente al cittadino cliente, il futuro della PA è a chilometri zero” Parma protagonista al Forum PA, la quattro giorni di mostra-convegno dell’innovazione nelle PA e nei sistemi territoriali in corso da lunedì 11 alle Fiere di Roma. Lo stand del Comune di Parma è ospitato all’interno della prestigiosa e frequentatissima area della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in particolare nella sezione “Linea amica”. Linea Amica è il contact center che promuove e valorizza i servizi erogati dalla P.A. italiana, voluto dal Ministero per l’Innovazione tecnologica. Linea Amica risponde al numero 803 001, il sito è www.lineaamica.gov.it Il Comune di Parma ha partecipato al workshop "Amministrare 2.0", ovvero come le tecnologie più evolute possono migliorare il rapporto tra cittadino e Pubblica Amministrazione. La modalità, oltre ai contenuti, è stata particolarmente interessante: una “creativity room” dove 50 persone, suddivise in gruppi da 8 persone, hanno sviluppato un tema e successivamente presentato soluzioni e risultati. Le tecnologie 2.0 appaiono oggi sempre più importanti in un’ottica di comunicazione integrata, di efficienza operativa, di coinvolgimento dei giovani e riduzione dei costi di gestione. Importante tavolo di lavoro promosso da IBM sul progetto “Smarter Town”. “Smarter Town” è il contributo progettuale che IBM propone per aiutare le nostre città ad affrontare la sfida della complessità dei sistemi urbani, ma soprattutto la scelta di mettere l'innovazione e la tecnologia al servizio di un moderno e qualificato vivere urbano. Cristina Farioli, IBM Business and Innovation Development Director, ha dialogato con Mario Marini, Comune di Parma e Francesco Picarone, Comune di Salerno facendo emergere il percorso di progettazione di quella che sara' la citta' del futuro, "più intelligente" e quindi più rispondente alle richieste del cittadino. Questa mattina importante convegno dal titolo “Linea Amica: come cambia il frontoffice della PA”. I vertici delle amministrazioni coordinatesi per dar vita a Linea Amica hanno discusso insieme sui valori, le strategie e gli strumenti per rispondere presto e bene ai cittadini. Ha coordinato i lavori Carlo Flamment di Formez e, dopo la presentazione del progetto "Comune Amico" e in particolare del contact center del Comune di Parma 0521.4.0521, la conclusione è stata lasciata al Ministro Renato Brunetta, che ha più volte sottolineato il percorso virtuoso seguito dalla città di Parma verso il miglioramento dei rapporti con il cittadino. Al tavolo dei relatori le amministrazioni che hanno aderito a Linea Amica: Inps, Indpdap, Inail, Comune di Roma, Regione Lazio e altre istituzioni di primo piano a livello italiano. Soddisfazione è stata espressa dal Delegato all’Innovazione del Comune di Parma Mario Marini: “ancora una volta il Comune di Parma dimostra che l’aver scommesso per tempo sui temi dell’innovazione, e l’aver investito in strutture e servizi, dà oggi i suoi frutti. Il Comune di Parma è ritenuto in questo momento uno dei più eccellenti d’Italia in termini di efficienza e qualità dei servizi erogati. Sappiamo utilizzare bene il denaro pubblico, lavoriamo per un’amministrazione che costi meno ma non per questo ci adagiamo, anzi rilanciamo con nuovi investimenti. Il tavolo di lavoro aperto con Ibm - per esempio - significherà per noi progettare nuovi hardware e software, nuove forme
ALLEGATI |