04.06.09 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

IL CENTRO CIVICO DI ALBERI DI VIGATTO IN GESTIONE ALL’ASSOCIAZIONE “FAMIJA ALBERESE”

Il Centro civico di Alberi di Vigatto verrà dato in gestione all’associazione ricreativa e culturale “Famija Alberese”. Lo ha deciso la Giunta comunale e, nello stessa giornata di oggi, l’assessore al Patrimonio del Comune di Parma Giuseppe Pellacini si è recato a visitare il Centro, di recente ultimato anche nelle sue parti interne. Erano presenti il presidente del Quartiere Vigatto Stefano Bonati, il consigliere Luciano Adorni, il presidente della “Famija Alberese” Roberto Scarica, il presidente onorario Mario Zambelli e Claudio Bigliardi, al quale si deve l’iniziativa, come ex assessore al Patrimonio, della realizzazione del Centro civico. “E’ un’opera importante per la comunità – commenta l’assessore al Patrimonio Giuseppe Pellacini - quella che oggi affidiamo alla Famija Alberese e che speriamo diventi un punto di riferimento per le famiglie, in una struttura bella e accogliente. Fra le priorità di questa Amministrazione c’è senz’altro quella di dotare le frazioni di spazi sociali per migliorare la qualità della vita dei residenti”. “E’ con soddisfazione che vedo la conclusione di un progetto – afferma Claudio Bigliardi – nato in concomitanza con l’ampliarsi degli insediamenti abitativi nella zona. Via via che il paese si espandeva, si è ritenuto importante dotarlo di spazi come questo Centro civico, da me fortemente voluto quando ero assessore, affinché potesse dare ulteriore impulso alla crescita e al benessere della comunità”. “Gestire il Centro civico – dice Roberto Scarica presidente della “Famija Alberese” – è per noi un onore e un impegno che assumiamo con entusiasmo. Vogliamo che il Centro diventi un luogo dove anziani e ragazzi si sentano a casa loro e dove possano nascere delle amicizie. Le nostre attività saranno in stretta collaborazione con la parrocchia”. Il Centro della frazione di Alberi sarà anche al servizio di tutto il Quartiere Vigatto e comprende alcuni locali, tra cui sala riunioni, ufficio, bar, e ha uno spazio verde circostante attrezzato per il gioco dei bimbi. La “Famija Alberese”, in base alla concessione, si impegna alla gestione del verde pubblico circostante la struttura, all’arredamento interno e alla pulizia dei locali, così da rendere il Centro civico disponibile alle esigenze del Quartiere e dei suoi cittadini, ponendosi come punto di aggregazione in particolare per anziani e bambini. L’associazione promuove lo sviluppo culturale e civile della comunità di Alberi, in stretta collaborazione con Enti e organismi associativi del territorio e principalmente con la parrocchia di Alberi. Nella struttura è presente anche una sala che, nelle intenzioni dell’Amministrazione, dovrebbe essere gestita dal Quartiere per uso pubblico.

ALLEGATI |