04.06.09 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

SCUOLA INFANZIA I GIRASOLI, UN NUOVO SPAZIO VERDE PER GIOCARE E IMPARARE

Un nuovo spazio verde alla scuola dell’Infanzia “I Girasoli” per favorire la didattica e il gioco dei bambini. Il settore Verde Pubblico del Comune di Parma ha infatti realizzato, in collaborazione con ParmaInfanzia, un intervento di 2900mq di verde pubblico con perimetro di siepe mista con specie autoctone. Inoltre: 32 alberi, 138 arbusti, 6 pergolati a completare l’arredo esterno e 6 viti di uva fragolino. Due le caratteristiche principali del giardino: la possibilità per i bambini di imparare a conoscere la natura attraverso la fruttificazione di meli, peri, ciliegi e altre piante; un orto “a scacchi” e un giardino delle farfalle composto da 15 essenze - tra cui lavanda, timo, buddleia e altre - in grado di attirare le farfalle. “Verde pubblico non sono solamente le aree verdi ad uso pubblico – sottolinea l’assessore all’Ambiente Cristina Sassi – ma anche le nuove aree verdi e i giardini didattici che stiamo realizzando in tante scuole della città. Alcuni giorni fa abbiamo inaugurato il giardino didattico di Baganzola, oggi inauguriamo questo bellissimo spazio verde grazie al quale i bambini potranno godere di un contatto diretto con la natura e alcune specie animali. L’amministrazione comunale continuerà a investire risorse per il verde a scopo didattico”. I GIRASOLI Nel complesso scolastico denominato “I Girasoli” hanno sede quattro sezioni di nido d’infanzia e due sezioni di scuola dell’infanzia (con annesso edificio ospitante la zona servizi). Inaugurata lo scorso novembre, la struttura di via Budellungo ospita anche la sede di ParmaInfanzia e il Centro Studi e Ricerche per l’Infanzia e l’Adolescenza.

ALLEGATI |

>> Foto (4,83 MiB)

>> Foto taglio nastro (3,18 MiB)