06.06.09 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

VENDITA ALCOLICI SENZA CONTROLLO, CHIUSO DISTRIBUTORE IN VIA EMILA EST

Il sindaco chiude un distributore automatico in via Emilia est: al proprio interno si trovavano bevande alcoliche che, senza alcun controllo, potevano essere acquistate da minori e da persone in stato di ebbrezza. Con questa motivazione è stata notificata al proprietario dell’attività l’ordinanza di cessazione fino a quando non si sarà “concretizzato – si legge nell’ordinanza – un sistema che garantisca la cessazione della fonte di pericolo per l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana, rappresentata dalla vendita indistinta di bevande alcoliche, da accertarsi mediante verifica della Polizia municipale”. Dopo la chiusura lo scorso 27 maggio di un distributore in via D’Azeglio, che poi si è regolarizzato nei giorni successivi, arriva questa nuova ordinanza finalizzata al contrasto della vendita indistinta di alcolici. Proprio questi distributori, fra l’altro, sono stato oggetto di diverse segnalazioni da parte dei cittadini nelle scorse settimane. Il sindaco Pietro Vignali, che ha firmato l’ordinanza, sottolinea come “ci siano regole che vietano la somministrazione di bevande alcoliche ai minori e alle persone in evidente stato di ebbrezza. Sono regole giuste perché tutelano l’incolumità e la salute delle persone. Per questo vanno applicate rigorosamente. Noi tutti sappiamo, poi, quali e quanti problemi siano connessi all’abuso di sostanze alcoliche soprattutto nei ragazzi più giovani – continua Vignali -. Anche per questo distribuire senza controllo bevande alcoliche può essere molto pericoloso. La sicurezza delle persone – conclude Vignali - è un bene che deve essere salvaguardato e tutelato in tutti i modi, le nuove norme in materia di sicurezza urbana permettono al sindaco di intervenire in questi casi, e io lo faccio tutte le volte che è necessario”.