11.06.09 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

RISPARMIO ENERGETICO:4,8 MILIONI PER RIDURRE CONSUMI E EMISSIONI IN SCUOLE,PALESTRE,EDIFICI COMUNALI

Dal telecontrollo delle centrali termiche agli impianti fotovoltaici, dal solare termico alle caldaie a condensazione, al via questa estate un imponente piano di riqualificazione energetica che interesserà 29 strutture comunali per una maggiore sicurezza degli impianti e un significativo risparmio energetico. Si tratta di un piano di riqualificazione complesso e impegnativo, nell’ambito del “Global Service Patrimonio” per la manutenzione del patrimonio comunale, e che prevede nuovi interventi volti a garantire una maggiore efficienza energetica in scuole e strutture pubbliche. Per realizzare questi interventi le imprese esecutrici si sono impegnate a lavorare, se necessario, anche nelle giornate festive, al fine di minimizzare il disagio. I numeri del piano di riqualificazione energetica 103 nuovi sistemi di telecontrollo delle centrali termiche; 17 impianti fotovoltaici per produzione di energia elettrica; 6 impianti solare termico per produzione di acqua calda; 14 nuove caldaie a condensazione per produzione calore. Il totale investimento è pari a circa 4,8 milioni di euro e rientra nel contratto stabilito tra il Comune di Parma e l’associazione temporanea d’imprese che gestisce il “Global Service Patrimonio”, costituita da C.C.C., Enìa S.p.A., Elettromeccanica Parmense s.r.l., Buia Nereo s.r.l., CME Consorzio Imprenditori Edili Società Cooperativa. Sistema di telecontrollo Il nuovo sistema di telecontrollo permetterà l’ottimizzazione delle accensioni e spegnimenti di tutti gli impianti di riscaldamento evitando così inutili sprechi. Il sistema prevede una nuova stazione centrale di telecontrollo in grado di controllare 103 sottostazioni. Inizio lavori mese di agosto 2009, fine lavori dicembre 2009. Pannelli fotovoltaici Gli impianti a pannelli fotovoltaici per la produzione energia elettrica - in silicio policristallino di ultima generazione – garantiranno una produzione complessiva di oltre 300 kw/h per un consistente risparmio economico. Gli impianti fotovoltaici saranno installati: 1. Scuola elementare Corazza 2. Ex magazzini comunali di via Spezia 3. Palestra scuola media Ferrari 4. Palestra di viale Abruzzi 5. Palasport di Corcagnano 6. Scuola elementare Campanini di Baganzola 7. Nuovo polo territoriale quartiere Montanara 8. Scuola elementare di Porporano 9. Nuova scuola media Salvo d’Acquisto 10. Palestra scuola elementare Bottego 11. Palestra scuola elementare Rodari 12. Palestra scuola elementare A. Frank 13. Sede Protezione Civile in via del Taglio 14. Palaciti 15. Palestra scuola elementare Cocconi 16. Nuovo canile comunale 17. Edificio Parco Bizzozero I lavori avranno inizio nel mese di agosto per terminare a dicembre 2009. Solare termico Impianti solari termici per la produzione di acqua calda saranno istallati in queste strutture: 1. Scuola elementare Corazza 2. Scuola elementare Bottego 3. Scuola elementare Rodari 4. Scuola elementare di Fognano 5. Scuola elementare A. Frank 6. Asilo nido Bruco Verde Lavori da ottobre 2009 a febbraio 2010. Caldaie a condensazione Elenco delle strutture comunali dove saranno istallate caldaie a condensazione ad altissimo rendimento per la produzione calore: 1. Asilo nido Bruco Verde 2. Scuola dell’infanzia Arlecchino 3. Asilo nido e scuola dell’infanzia Millecolori 4. Scuola dell’infanzia Albero Parlante 5. Scuola dell’infanzia La Locomotiva 6. Scuola dell’infanzia Sole Luna 7. Scuola dell’infanzia Mago Merlino 8. Scuola dell’infanzia di Vigolante 9. Scuola elementare di Porporano 10. Scuola elementare Rodari 11. Teatro di via Oradour 12. Scuola elementare Corazza 13. Scuola Europea di via Saffi 14. Edificio che ospita gruppi di associazioni in piazzale San Sepolcro Inizio lavori mese di agosto 2009 fine lavori mese di settembre 2009. Aiello, Sassi e Pellacini “Sicurezza, accessibilità e ora anche riqualificazione energetica per le strutture pubbliche – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Giorgio Aiello - un altro tassello che si aggiunge all’imponente sforzo, sia tecnico che economico, voluto dall’Amministrazione Comunale. Negli ultimi anni il Comune di Parma conferma un livello di eccellenza delle strutture pubbliche che poche città in Italia possono vantare”. “E’ indubbio il beneficio ambientale che questi lavori produrranno per la nostra città – dichiara l’assessore all’ambiente Cristina Sassi – ma è altrettanto evidente che lo sforzo dell’Amministrazione è quello di innestare un cambiamento di mentalità tra i cittadini: maggiore efficienza energetica, risparmio economico, meno anidride carbonica nell’ambiente, il tutto per una migliore qualità della vita e per una città più bella e vivibile”. “Grazie a questo imponente piano di riqualificazione energetica – dice l’assessore al Patrimonio Giuseppe Pellacini – il Comune di Parma consolida le proprie strutture e procede nell’opera complessiva di ammodernamento del patrimonio”.

ALLEGATI |