15.06.09 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

MISURE ANTICRISI, SI APRE DOMANI IL SECONDO BANDO PER OTTENERE VOUCHER SERVIZI E BUONI SPESA

Continua l’impegno del Comune di Parma in favore delle persone più esposte agli effetti negativi della crisi economica. Si apre infatti domani, martedì 16 giugno, il secondo bando che consentirà a famiglie e lavoratori in difficoltà di poter usufruire di voucher servizi e buoni spesa. Il bando, che resterà aperto oltre un mese, fino al 18 luglio, presenta due novità rispetto al precedente: è aperto anche a cittadini che già beneficiano di aiuti comunali purché questi non superino i 2000 euro di valore. Modificati inoltre i requisiti per le giovani coppie sposate. I cittadini che rientrano nelle categorie sotto descritte possono partecipare al bando e ricevere, a seconda della categoria di appartenenza, voucher per servizi comunali del valore nominale di 70 € ciascuno, spendibili per pagare i servizi erogati dal Comune o da TEP oppure buoni spesa del valore nominale di 40 € spendibili nei negozi convenzionati. CATEGORIE LAVORATORI E CITTADINI DESTINARIE DEL BANDO a. Lavoratori in Cassa integrazione ordinaria o straordinaria con riduzione oraria superiore al 30% (esclusa Cassa edile causale maltempo). b. Lavoratori in mobilità individuale o collettiva da una data successiva al 30/09/2008. c. Disoccupati per licenziamento per chiusura di unità produttiva o cessazione e riduzione dell’attività aziendale da una data successiva al 30/09/2008. d. Disoccupati da data successiva al 30/09/2008 per cessazione di un contratto a tempo determinato subordinato di durata superiore a 6 mesi prima della scadenza. Potranno essere considerati anche due o più contratti a tempo determinato svolti nei 12 mesi antecedenti alla inizio del periodo di disoccupazione. e. Lavoratori con contratto di solidarietà in possesso di dichiarazione del datore di lavoro. f. Giovani coppie sposate, la cui somma delle età dei coniugi è inferiore ai 70 anni e nessuno dei componenti della coppia abbia compiuto i 40 anni. Per le giovani coppie è prevista la sola erogazione di buoni spesa. Tutti i requisiti sopra elencati devono essere posseduti alla data di apertura del bando. Il lavoratore che presenta domanda dovrà: attestare la propria condizione presentando copia del contratto di lavoro scaduto o dichiarazione del datore di lavoro; presentare dichiarazione di immediata disponibilità (DID) rilasciata dal Centro per l’Impiego; presentare attestazione ISEE - relativa al nucleo familiare del richiedente e rilasciata da un Centro di Assistenza Fiscale (CAF) convenzionato con INPS – che non superi un massimo di 20mila euro. PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA Le domande di partecipazione devono essere compilate utilizzando l’apposito modulo in distribuzione presso il Direzionale Uffici Comunali (D.U.C.), Largo Torello De Strada, 11A, Parma oppure scaricabile dal Portale Internet del Comune di Parma all’indirizzo www.comune.parma.it ovvero al Sito anticrisi del Comune di Parma all’indirizzo http://anticrisi.comune.parma.it. Deve essere autocertificata all’interno della domanda, oppure allegata alla stessa, l’attestazione ISEE, così come calcolata ai sensi del D.lgs 109/1998 e successive modifiche ed integrazioni e rilasciata da un Centro di Assistenza Fiscale (CAF) convenzionato con INPS. Non verranno prese in considerazione eventuali nuove attestazioni ISEE presentate successivamente a quella originariamente allegata alla domanda od autocertificata all’interno della stessa. Le domande non complete degli allegati o autocertificazioni obbligatori è irricevibile. Le domande complete devono essere presentate entro le ore 17,30 del giorno 18/07/2009 mediante consegna diretta presso il Direzionale Uffici Per Servizi Comunali di cui sopra nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8,15 alle 17,30 e il sabato dalle 8,15 alle 13,30. Entro il 31 luglio 2009 verranno formate due distinte graduatorie rispettivamente finalizzate all’assegnazione dei voucher servizi e dei buoni spesa.