16.06.09 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

FESTA DELLA POLIZIA MUNICIPALE, DIFFUSI I DATI DEGLI INTERVENTI NEL 2008

Nel giorno in cui si celebra la ricorrenza del 188° anniversario della fondazione del Corpo di Polizia Municipale, dal Comando di via del Taglio rendono noti i numeri circa le attività più importanti svolte nel 2008. Spiccano i 966 incidenti rilevati dalla Polizia Municipale, tra questi purtroppo 12 sono risultati mortali. 56 sono state le patenti ritirate, in gran parte per guida sotto stato di ebbrezza e, in 9 casi, sotto l’effetto di stupefacenti. Intensa si è rivelata anche l’attività di polizia giudiziaria, con 1368 interventi tra denunce di persone, identificazione di stranieri (287), arresti (18), alienazioni di veicoli abbandonati (448) e ritrovamenti di auto rubate (74). A questi si aggiungono gli oltre 1200 controlli di polizia edilizia e i circa 2600 di polizia annonaria, tra materia commerciale e sequestri di materiale abusivo. Circa l’attività di front office informativo sono state, in un anno, 16196 le risposte alle informazioni richieste, mentre 11355 gli interventi diretti sul territorio sollecitati dai cittadini. 156 le multe relative alle ordinanze sindacali in applicazione, anche, della Carta di Parma, mentre 129 quelle invece riferite a violazioni di regolamenti comunali. 2780, inoltre, i presidi davanti alle scuole. Infine l’attività di formazione del personale, sempre più cruciale e indispensabile per il buon funzionamento del Corpo: oltre 8000 sono state le ore di formazione nel 2008. Al termine della cerimonia hanno ricevuto un attestato gli agenti Andrei Umberto, Avanzini Ennio, Bonatti Luigi, Bonaconza Corrado, Coruzzi Luciano, Illari Gaspare, lori Renzo, Pagliari Giancarlo.

ALLEGATI |