10.07.09 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

“STANZE PUBBLICHE ALL’APERTO”: IL RISULTATO DEL CONCORSO PER LA RIQUALIFICAZIONE DI PZLE MATTARELLA

“Stanze pubbliche all’aperto”: pubblicato il risultato del concorso di idee per la riqualificazione di Piazzale Mattarella Un concorso di idee per la riqualificazione di Piazza Mattarella. Idee per la progettazione di interventi di riqualificazione estetica, paesaggistica e funzionale. Il risultato del concorso, voluto e coordinato dall’Agenzia per la Qualità Urbana e Architettonica del Comune di Parma, è stato pubblicato sul sito internet e all’albo pretorio del Comune di Parma. Ora si va in mezzo alla gente per presentare idee e ottenere suggerimenti. Lo stesso si farà per le altre due piazze oggetto del concorso: Santa Croce e Pablo. Piazze come spazi pubblici attrattivi, caratteristiche e ricche di funzioni, delle vere e proprie “stanze pubbliche all’aperto” in grado di produrre vivacità sociale e aumentare la qualità di vita della popolazione, per rappresentare un momento “vitale” della città, dove i cittadini si possano sentire a proprio agio in un corretto rapporto con l’intorno. “Questo bando – ha dichiarato il delegato all’Agenzia Qualità Urbana e Architettonica Paolo Conforti – intende dare concreta attuazione alla riqualificazione degli spazi pubblici della prima periferia, che mostrano evidenti limiti sia sotto l’aspetto compositivo sia sotto l’aspetto funzionale. E piazza Mattarella è la sintesi delle questioni irrisolte della città contemporanea” Graduatoria dei progetti: 1° premio Vezzosi Silvia 2° premio Campidonico Francesco 3° premio Giordani Pier Maria La commissione era così composta: Arch. Dario Naddeo (Dirigente Servizio Qualità Urbana e Architettonica, con funzioni di Presidente), Arch. Benito Dodi (Presidente Ordine Architetti di Piacenza); Ing. Luigi Minato (già Presidente Ordine degli Ingegneri di Parma); Prof. Aldo De Poli (Facoltà di Architettura Università degli Studi di Parma); Dott. Carlo Alberto Terzi (delegato del quartiere per Piazza Mattarella).

ALLEGATI |