10.07.09 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

POLIZIA, CARABINIERI E MUNICIPALE:CONTROLLI A SAN LEONARDO, MONTANARA, OLTRETORRENTE E CENTRO

Nove pattuglie fra Polizia, Carabinieri e Municipale hanno controllato ieri sera diverse zone del San Leonardo, del Montanara, del centro e dei parchi. In particolare sono state ispezionate le zone della stazione, piazzale della Pace, via Trento, via Palermo, piazzale Matteotti, Inzani, oltre alle aree adiacenti a via Montanara. 86 le persone identificate, circa 15 i grammi di hascisc rinvenuti al Parco Nord. Inoltre è stato ispezionato un circolo in Oltretorrente oggetto di un esposto dei cittadini per la musica alta. Come il circolo, anche tutti gli altri luoghi controllati nella giornata di ieri erano stati segnalati dai cittadini per disturbi e infrazioni anche a tarda notte. “E’ dall’inizio dell’anno che portiamo avanti controlli coordinati con Polizia e Carabinieri – spiega il sindaco Pietro Vignali – Questo permette di agire su tutti i fronti, amministrativi e penali, che sono motivo di criminalità. Ieri, come sempre, abbiamo insistito su zone in cui la gente chiede interventi, magari perché soggette a spaccio o anche solo a schiamazzi. La qualità della vita dei residenti si misura anche dal diritto alla tranquillità che è nostro compito garantire. Il fatto di non aver avuto situazioni di particolare criticità fa poi piacere e questo proprio grazie ai frequenti controlli, alle ordinanze e alla carta di Parma”. E proprio la persistenza dei controlli, secondo l’assessore alla Sicurezza Fabio Fecci, è uno dei motivi che fanno Parma una città più sicura delle altre: “Durante il dibattito di giovedì scorso in Consiglio comunale alcune forze della minoranza hanno detto che Parma è meno pericolosa di molte altre e che dunque tutta questa attenzione sui temi della sicurezza risulta eccessiva. Bene io rispondo che Parma è una città più tranquilla di altre proprio grazie all’attenzione che quotidianamente spendiamo sul tema della sicurezza. Questo grazie anche all’ottima sinergia con il Prefetto, il Questore e i Carabinieri”.