12.07.09 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

NASCE STT, LA HOLDING CHE RINUISCE LE PARTECIPAZIONI DEL COMUNE IN 7 SOCIETA DI SCOPO

NASCE STT, LA HOLDING CHE RINUISCE LE PARTECIPAZIONI DEL COMUNE IN 7 SOCIETA' DI SCOPO

NASCE STT, LA HOLDING CHE RINUISCE LE PARTECIPAZIONI DEL COMUNE IN SETTE SOCIETA’ DI SCOPO. SINDACO VIGNALI: “RISPARMIO, COORDINAMENTO E GOVERNANCE PIU’ EFFICACE”. Prosegue il percorso del Comune di Parma di razionalizzazione e riorganizzazione delle società partecipate. Un percorso che, come annunciato in Consiglio Comunale nella seduta del 9 luglio, porterà nei prossimi giorni alla costituzione della Società per la Trasformazione del Territorio, S.T.T. spa. La costituzione di S.T.T. consentirà al Comune di Parma di gestire i complessi progetti di trasformazione e la valorizzazione del territorio in modo più efficace, con minori costi e con un’unica regia. S.T.T. sarà la holding che riunirà le partecipazioni del Comune di Parma in sette società: AUTHORITY S.p.A., AREA STAZIONE S.p.A., METRO PARMA S.p.A., STU PASUBIO S.p.A., S.P.I.P. S.p.A., CASADESSO S.p.A., PARMABITARE s.r.l. OBIETTIVI Tre sono i grandi obiettivi della nuova società: a) coordinamento: STT sarà la sola centrale di coordinamento strategico e di controllo delle società promosse e partecipate dal Comune di Parma; b) univocità: verranno “dedicate” competenze e professionalità specifiche per la trasformazione e la valorizzazione del territorio in attuazione dei programmi e dei progetti strategici promossi dall’Amministrazione Comunale; c) risparmio: si razionalizzano spese e risorse, si ottimizzano le sinergie. IDEA PROGETTUALE La costituzione di S.T.T. consente inoltre all’Amministrazione Comunale di focalizzarsi esclusivamente sulle funzioni di indirizzo e coordinamento strategico, relativamente alle attività di sviluppo e trasformazione del territorio. STT sarà dunque interlocutore unico per il Comune, e questo consentirà una tempistica migliore al sorgere di eventuali problematiche, una migliore gestione dei rischi finanziari sulle operazioni di sviluppo e trasformazione, modalità operative uniformi, gestione di potenziali impatti fiscali/finanziari con ottica di Gruppo, massimizzazione del potere contrattuale di Gruppo nei confronti dei fornitori di beni e servizi, un’unica modalità gestionale/contabile per le società controllate. BENEFICI PER LE SOCIETA’ CONTROLLATE A beneficio delle società controllate i seguenti servizi: a) Area attrezzata comune; b) Facility; c) Assistenza contabile amministrativa; d) Accordi quadro per acquisti beni e servizi; e) Relazioni esterne e comunicazione; f) Professionalità tecnico-manageriali condivise. I POTERI DEL COMUNE DI PARMA L’Amministrazione Comunale, tramite l’Assemblea dei soci di S.T.T., provvederà alla nomina e revoca degli amministratori della società, dei sindaci revisori, autorizzerà la nomina degli amministratori delle società partecipate su proposta del CdA e autorizzerà operazioni extra-budget, investimenti e altre operazioni che superino le soglie oltre le quali il CdA della Società non è più competente. Il Consiglio Comunale avrà pieno controllo sugli atti dell’Amministrazione comunale RISPARMI Evidenti sono i benefici economico-finanziari che S.T.T. darà all’azionista “Comune di Parma”: minori costi di governance attraverso la riduzione del numero di consiglieri presenti nelle singole società, con un risparmio di 150 mila euro/anno; ottimizzazione del processo di acquisto, con un risparmio complessivo pari a circa 200-250 mila euro/anno. Risparmio stimato tra il 7% e il 15% sugli acquisti “general administration” (complessivamente stimati per tutte le società operative nell’esercizio 2008 sono stati di circa 1,2 milioni di euro). Ancora un risparmio dal 2% al 5% sull’acquisizione di servizi e competenze professionali (nell’esercizio 2008 erano circa 2,5 milioni di euro per tutte e sette le società), e un’ottimizzazione del carico fiscale, con un potenziale beneficio complessivo, in ipotesi di consolidato fiscale nel periodo 2010-2013, pari a circa 4,3 milioni di euro. DICHIARAZIONE SINDACO VIGNALI “Con la nascita della holding STT si rafforza il percorso virtuoso di risparmio dei costi di gestione delle società di scopo e al tempo stesso di maggiore focalizzazione e coordinamento sugli obiettivi strategici che come Amministrazione perseguiamo. Un dialogo più diretto tra Amministrazione comunale e società di trasformazione del territorio consentirà una governance più efficace al fine di portare a termine opere pubbliche fondamentali per la Parma dei prossimi decenni”.

ALLEGATI |