04.08.09
/ SICUREZZA
/ Ufficio Stampa
INIZIATI I LAVORI PER LA ROTATORIA DELL’EX TRIONFALE
INIZIATI I LAVORI PER LA ROTATORIA DELL’EX TRIONFALE
Iniziati i lavori per la rotatoria dell’ex Trionfale: via i semafori, nuovi marciapiedi e piste ciclabili nel progetto di riqualificazione dell’area Iniziati i lavori per la nuova rotatoria dell’ex Trionfale e per riqualificare definitivamente l’area che, circa quattro anni fa, aveva visto la demolizione della fatiscente struttura in cemento. La Sds costruzioni di Viarolo ha vinto al gara ed entro i primi di novembre, così come da contratto, dovrà realizzare la rotatoria che permetterà di togliere i semafori in tutte quelle vie, Savani, Pasini e Piacenza, che confluiscono nella nuova infrastruttura. Sarà così completata la riqualificazione di tutta viale Piacenza, finanziata con i soldi dell’Authority alimentare e del Comune. Un’accelerazione, quella dei lavori per la rotatoria rispetto al cronoprogramma dello scorso marzo, dopo che al Comune non era rimasta alternativa alla procedura d’esproprio per interesse pubblico nei confronti dei proprietari dell’area. Ora quell’esproprio è stato superato da un accordo fra le parti, atto che ha abbreviato i tempi di consegna del cantiere, iniziato la scorsa settimana. Il costo di 970 mila euro è finanziato per 500 mila euro dal Comune e per 470 mila euro dal Ministero per le Infrastrutture, all’interno dei fondi per l’Authority. I lavori non riguardano solo la rotatoria ma anche la sistemazione di marciapiedi, piste ciclabili e confluenze stradali nelle vie circostanti. Secondo l’assessore ai Lavori pubblici Giorgio Aiello “l’avere sbloccato un cantiere così importante che segnava un vero e proprio luogo di degrado all’interno di un’area invece completamente riqualificata, l’aver sbloccato questo cantiere dicevo significa completare la riqualificazione di uno dei quartieri che più di ogni altro segnano e segneranno l’immagine e lo sviluppo della città”. La rotatoria – Viene realizzata secondo le nuove indicazioni della Giunta comunale in materia di viabilità: calcestruzzo rugoso non sormontabile, con tanto di lucine a dividere la strada dalla rotatoria, e un raggio di circolazione ampio. L’asse viene portata più ad ovest tanto che, nel progetto l’attuale, via Trombara viene chiusa lasciando tuttavia aperto l’ingresso al Bodoni. Rifatta ovviamente l’asfaltatura e l’illuminazione, con lo stesso palo blu che accompagna tutto il percorso dall’aeroporto alla zona Efsa. Circa i marciapiedi verranno rifatti in entrambi i lati, ad est fino all’imbocco con il Parco Ducale e ad ovest fino alla Casa albergo per studenti. Sempre il lato ovest sarà completato anche da una pista ciclabile in sede propria, che prosegue in via Pasini per collegarsi poi a piazzale Santa Croce e via Gramsci. Per permettere la sua realizzazione è previsto il risezionamento della strada, con una riduzione della carreggiata di un metro e mezzo. I marciapiedi saranno rifatti su entrambi i lati. Questo progetto, così come la pista ciclabile su via Pasini, sarà realizzato attraverso un nuovo appalto, diverso da quello della rotatoria dell’ex Trionfale. Viale Piacenza – Qui si tratta di completare la riqualificazione, conclusa nel suo primo stralcio nell’aprile di due anni fa, con la sistemazione del marciapiede, lato nord, dal punto dove era stato interrotto fino a via Savani. Idem sul lato opposto fino al parco Ducale e davanti alla Casa albergo per studenti. Quindi la nuova illuminazione sempre con il palo blu e il rifacimento dell’asfalto della carreggiata. E’ prevista infine la realizzazione di uno spartitraffico fino a via Lanfranco. Via Savani – Anche qui vengono completati i lavori, finiti nella loro prima parte oltre un anno e mezzo fa, fino alle confluenze con viale Piacenza. Viene, inoltre, prevista la realizzazione di un’isola spartitraffico per individuare una corsia dedicata alla svolta continua a destra su viale Piacenza.
ALLEGATI |