21.08.09 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

PIANO PROVINCIALE NUTRIE, L’ADESIONE DEL COMUNE DI PARMA

In merito al piano di cattura delle nutrie, come riportato in questi giorni dagli organi di stampa, già nel luglio 2008 la Giunta Comunale aveva deliberato un parere favorevole alla sottoscrizione del Piano provinciale di controllo della nutria, il cui accordo fu firmato il 14.11.2008 e rimase valido fino al 31.03.09. In quel periodo furono catturate 95 nutrie sul territorio comunale di Parma. Per quanto riguarda le attività del 2009, il Servizio Risorse Naturali della Provincia di Parma ha trasmesso la bozza di accordo da sottoscrivere con i Comuni in data 16 giugno 2009, cui il Comune di Parma ha aderito lo scorso 30 luglio. Dichiarazioni “Con questa nostra nuova adesione al Piano provinciale – ha affermato l’assessore all’Ambiente Cristina Sassi - è nostra intenzione dare risposte concrete ad una forte criticità che attanaglia le nostre zone. Come Amministrazione Comunale abbiamo la più assoluta attenzione alle nutrie, animale indispensabile all’ecosistema delle nostra aree, nonostante il problema oggettivo causato da questi animali agli argini dei corsi d’acqua. L’auspicio è che il controllo attivo su questa specie animale ne preservi il valore e si evitino forme violente di cattura e altre inutili crudeltà”. “Esprimo soddisfazione per la decisione della Giunta comunale – ha dichiarato il consigliere del Quartiere Golese Luca Bilzi – in quanto il problema nutrie esiste. La presenza delle nutrie va controllata e regolamentata poiché i danni che causano ai canali e all’agricoltura, ma anche alle case dei privati cittadini, sono consistenti”.