09.09.09 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

IL COMUNE PER LA SICUREZZA: UN NUOVO AUTOVELOX E CORSI DI FORMAZIONE PER LA POLIZIA MUNICIPALE

Un nuovo autovelox e corsi di formazione per gli agenti di Polizia municipale. Il Comune di Parma continua a investire in sicurezza e lo fa con interventi diversificati. L’autovelox. Il terzo autovelox sul territorio comunale verrà installato domani nel tratto di proprietà comunale della tangenziale sud denominato “Del Ducato”, compreso tra strada Argini e via Traversetolo. La nuova apparecchiatura sarà adeguatamente segnalata così come previsto dal vigente Codice della strada. “Prosegue lo sforzo dell’Amministrazione comunale – spiega l’assessore alla Sicurezza Fabio Fecci - affinché gli automobilisti riducano la velocità sulle strade; sforzo teso, quindi, a far diminuire il numero degli incidenti e a salvare vite umane. L’autovelox è uno degli strumenti che aiuta in questa direzione. La nostra attenzione, in particolare, si concentra su quelle strade segnalate dall’osservatorio nazionale che fa capo alla Prefettura come più pericolose e con il maggior numero di incidenti”. Il terzo autovelox si aggiunge ai due già in funzione, uno sulla via Emilia ovest all’altezza di Fraore, l’altro sull’Asolana all’ingresso della città lungo via Colorno. Ha un costo di circa 55mila euro ed è un’apparecchiatura sofisticata, alimentata con pannelli fotovoltaici, quindi a basso impatto ambientale. “L’azione di deterrente degli autovelox – prosegue Fecci - va a potenziare e integrare l’attività di controllo attuata dalla Polizia municipale su strade urbane e extraurbane con apparecchiature mobili, sempre preventivamente segnalate. Questa attività costituisce un’azione dissuasiva a grande valenza sociale contro la velocità e la guida in stato di ebbrezza o sotto gli effetti di stupefacenti”. Corsi di formazione per P.M. Sono iniziati i questi giorni corsi di formazione interni per gli agenti di Polizia municipale, tenuti da alcuni agenti con competenze professionali specifiche in modo che queste vengano condivise da tutti. Diversi gli argomenti che vengono approfonditi, il pacchetto sicurezza, le ordinanza del sindaco, le procedure per il rilievo degli incidenti stradali ecc., con una particolare attenzione anche alle modalità di comunicazione e di relazione con i cittadini. “Non va dimenticato – afferma l’assessore Fecci – che gli agenti di P.M. sono i primi referenti per i cittadini, per cui, oltre alla massima professionalità e preparazione, è importante anche che sappiano dialogare nel modo migliore con i loro interlocutori, sia nel momento in cui devono fornire informazioni sia in quello in cui devono comminare delle sanzioni. Oggi, tra l’altro, gli agenti hanno compiti molteplici, arricchiti rispetto a quelli tradizionali, per cui la formazione diventa quanto mai fondamentale, oltre a un comportamento esemplare, visto che la Polizia municipale è l’organo deputato a far rispettare le regole nell’ottica della convivenza civile”. Oltre ai corsi interni, gli agenti hanno seguito e seguiranno corsi esterni, come quello sulla sicurezza allo Stabilimento militare di Noceto, la cui seconda sessione verrà riproposta in ottobre, e un corso di guida sicura (gli agenti, come prevede la legge, devono avere la doppia patente). “Le attività di formazione, per le quali il badget è stato triplicato, portandolo a 65mila euro, rispetto a quanto preventivato inizialmente a bilancio – conclude l’assessore Fecci - sono state rese possibili grazie anche alla collaborazione e alla disponibilità del Settore Personale”.