14.09.09 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

PRONTA LA PISTA CICLABILE DI PEDRIGNANO

Pronta la pista ciclabile che collega via Benedetta con l'ingresso dello stabilimento Barilla su via Mantova e di qui giunge al confine con il Comune di Sorbolo (rotatoria in località Bogolese). L'area interessata dalla realizzazione si trova in località Corte di Pedrignano in una fascia pianeggiante. Si tratta di un intervento a seguito di completamenti e miglioramenti delle strutture produttive dello stabilimento di Pedrignano. L'ACCORDO - Nell'ambito dell'accordo tra Comune di Parma e Barilla, l’azienda procederà a una piantumazione boschiva interna al comparto produttivo di Pedrignano, con l'obiettivo di riprodurre la vegetazione autoctona padana, nell'area compresa lungo via Burla (nel tratto a Nord tra autostrada A1 e l'incrocio con via Benedetta), lungo il confine del comprensorio industriale verso l'autostrada A1 e su via Mantova/via Benedetta. Inoltre, sono state concordate la progettazione e la realizzazione della pista ciclabile, con la concessione della servitù di pubblico passaggio al Comune. LA PISTA - Il percorso è di 2203 metri (1716 metri nel Comune di Parma). La pista si presenta decisamente fruibile e sicura. E' stata prevista, tra l'altro, l'introduzione delle cordonature laterali lungo tutto il tracciato, la realizzazione di soletta armata per tutto il tracciato della pista; la recinzione garantisce la fruibilità in sicurezza del tracciato. I lavori sono a carico della Barilla, mentre la manutenzione e i relativi costi di gestione del tratto di pista ciclabile saranno a carico del Comune. L'impresa esecutrice è Seia srl, il direttore dei lavori il geometra Paolo Rutelli.

ALLEGATI |

>> (1,10 MiB)