09.10.09 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

GHIAIA: CAMERA DI COMMERCIO E COMUNE DI PARMA SI FANNO “GARANTI” DEI PRESTITI BANCARI

Convenzione da 195mila euro per aiutare gli esercizi commerciali nell'accesso al credito. Agevolare l’accesso al credito delle imprese di piazza Ghiaia attraverso un fondo di garanzia di 195mila euro: è lo scopo della convenzione tra Camera di Commercio, Comune, Cooperativa di Garanzia dei Commercianti e Cofiter Emilia-Romagna, siglata questa mattina in municipio. Un intervento straordinario rivolto a quegli esercizi che, oltre alla crisi economica, devono fronteggiare le conseguenze del cantiere per i lavori sulla piazza stessa. Amministrazione Comunale ed Ente camerale si sono dunque unite ai Confidi del terziario per sostenere con un'azione concreta gli operatori della Ghiaia, fondamentale presenza nell'intera storia cittadina, non solo di quella economica: un'iniziativa che, aiutando le imprese della piazza a superare le difficoltà nell'ottenere prestiti bancari, favorisce anche il processo di riqualificazione e valorizzazione della zona. Al Fondo hanno contributo la Camera di Commercio con 140mila euro, il Comune con 55mila: come in precedenti iniziative dell'ente camerale, la somma servirà a controgarantire i Confidi di categoria, consentendo loro di innalzare il livello di garanzia offerto alle imprese fino al 75% del finanziamento. Dichiarazioni “Abbiamo ben chiara la grande difficoltà che vivono le imprese commerciali della Ghiaia – sottolinea il Sindaco Pietro Vignali – che accusano oggi una duplice sofferenza, quella congiunturale e quella legata al cantiere. L’iniziativa che mettiamo in campo oggi insieme alla Camera di Commercio, ha lo scopo di agevolare l’accesso al credito, per aiutare, come anche gli sgravi fiscali su Tia e Ici che abbiamo già varato, gli esercizi a superare questo periodo di difficoltà. Insieme all’impresa e ad Arpa, stiamo lavorando intensamente perché il planare della piazza sia pronto per Natale. Piazza Ghiaia sarà il cuore delle iniziative celebrative del Natale, a partire dall’albero. Tutte le iniziative del Comune previste per il Natale 2009, vivranno su Piazza Ghiaia”. "La Camera di Commercio interviene ancora una volta in soccorso delle imprese – ha dichiarato il Presidente della Camera di Commercio di Parma Andrea Zanlari - dopo il maxi fondo anticrisi istituito a febbraio, ora guardiamo ad un gruppo di imprese che si trovano in una situazione di particolare sofferenza. Piazza Ghiaia è una parte storica del nostro centro cittadino e il commercio ne alimenta la vita. Aiutare le imprese della piazza significa anche preservare il valore e la qualità del nostro territorio”. “A quasi un anno di distanza viene presentata – ha detto Marco Zilioli, presidente Confidi provinciale, vicepresidente Cofiter regionale e vicepresidente Ascom Parma - oggi una nuova convenzione tra Camera di Commercio, Cooperativa di Garanzia Commercianti, Cofiter (Confidi Terziario Emilia Romagna) e Comune di Parma che istituisce un fondo di garanzia a sostegno dell’accesso al credito delle imprese commerciali sempre di piazza Ghiaia. Tale convenzione consentirà finanziamenti da parte degli Istituti di Credito della durata massima di 60 mesi per un importo massimo di 20.000 euro per ogni singolo finanziamento finalizzato a creare liquidità aziendale. Gli operatori che possono fare richiesta sono circa 45 (solo gli operatori che hanno sede in piazza Ghiaia e non nei borghi limitrofi) per un importo massimo finanziabile complessivo di euro 900.000. Gli Istituti di Credito che hanno aderito alla convenzione sono Cariparma, Banca Monte Parma, Banca Popolare dell’Emilia Romagna e si potranno perfezionare mutui ad un tasso di interesse agevolato attraverso l’applicazione di uno spread dell’1% sull’Euribor a tre mesi (oggi dunque ad un tasso agevolato di circa 1,75%).” Modalità di accesso al credito Beneficiarie della convenzione sono le imprese commerciali e i pubblici esercizi iscritti al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Parma, localizzati in piazza della Ghiaia, in regola con il pagamento del diritto annuale e senza procedure concorsuali o protesti a carico. I finanziamenti potranno durare fino a 60 mesi per un importo massimo di 20.000 euro per azienda. Saranno garantiti dai Confidi per il 75% dell’importo concesso alle imprese dagli Istituti di credito. La “contro-garanzia” del Fondo coprirà il 50% del finanziamento. Le domande di finanziamento andranno presentate entro il 31 dicembre 2009: un Comitato tecnico composto da un rappresentante per ciascun Ente firmatario della Convenzione monitorerà la corretta gestione del Fondo.

ALLEGATI |

>> Foto firma (3,56 MiB)