22.10.09 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

IL PARCO DIDATTICO DEL BIZZOZERO SI COMPLETA CON LA RIQUALIFICAZIONE DI TRE NUOVE AREE

Apre oggi, giovedì 22 ottobre, il cantiere per la riqualificazione dell’area Bizzozero, con due nuovi giardini ad integrare il progetto didattico. Accanto al già esistente bosco di biocompensazione il progetto ha visto nascere un “Giardino condiviso” e un “Giardino dei poeti”. Un unico parco con tre luoghi distinti e integrati che, per vocazione naturale – sono infatti adiacenti a una scuola elementare, una media, una dell’infanzia – risultano adatti alla formazione e all’educazione. Un progetto didattico, in cui sono stati investiti 400mila euro, realizzato dall’assessorato all’Ambiente e Verde pubblico e dall’assessorato ai Lavori pubblici, aperto sia agli studenti sia alle famiglie. Il percorso didattico del Bizzozero sarà così articolato: 1. Un bosco urbano di biocompensazione, nato da un progetto studiato dal CNR Ibimet – Istituto di Biometerologia dell’Università di Bologna, che ha individuato piante la cui potenzialità è contribuire a combattere l’inquinamento attraverso l’emissione di ossigeno. Frassini, aceri, carpini, ciliegi, meli, bagolari, ginko e querce scelte per la piantumazione in quanto piante robuste oltre a migliorare la qualità dell’aria combattendo lo smog, offrono ai cittadini spazi accessibili, attrezzati con panchine a tutela della fauna e della biodiversità. 2. Un nuovo “Giardino condiviso”, nato dall’esperienza internazionale dei community garden anche Parma ora si arricchisce di uno spazio pubblico che offrirà a tutti quei cittadini che non posseggono giardino privato la possibilità di cimentarsi nel giardinaggio. Uno spazio aperto al Quartiere per iniziative pubbliche che faccia crescere la cultura del verde nel territorio. Il giardino condiviso verrà gestito da un’associazione senza fini di lucro, tramite una convenzione con il Comune. 3. Terzo elemento del progetto didattico il nuovo Giardino dei poeti, dedicato a dieci poeti parmigiani, tra cui Attilio Bertolucci, Giancarlo Conti, Francesca Morabito, Francesco Zanetti. Un percorso che prevede delle soste a lato, attrezzate con panchine, nelle quali sono posizionati dei pannelli descrittivi dei poeti scelti, che sono fruibili da vedenti ma anche ipovedenti. Il tragitto porta ad un anfiteatro finale, luogo aperto a momenti di socializzazione e iniziative culturali. Dichiarazioni “All'indomani dell'inaugurazione del Parco Bizzozero – ha sottolineato l’assessore all’Ambiente Cristina Sassi - oggi denominato Parco del Dono, era evidente che il lato posto a destra di via Bizzozero necessitasse del medesimo intervento. A distanza di poco tempo, raccolte anche le richieste giunte dal Quartiere Cittadella, si avviano importanti lavori per completare un polmone verde con funzioni nuove e di aggregazione, basti pensare al Giardino dei Poeti e al Giardino Condiviso, una novità quest'ultima, per la quale riceviamo sempre più spesso richieste da parte dei cittadini. “L’ampliamento didattico di questa parte del Parco Bizzozero – ha aggiunto l’assessore ai Lavori Pubblici Giorgio Aiello – si aggiunge a una riqualificazione più ampia di via Montebello che partendo dalla pista ciclabile, vede ora la sostituzione di una recinzione di cantiere provvisoria con la costruzione di un muretto e di una recinzione in ferro, sia dalla parte del Parco del Dono che del Parco Bizzozero. Sono inoltre stati rimossi sei cartelli pubblicitari di sei metri per tre. Questo intervento risponde alla volontà di questa Amministrazione di investire sul patrimonio comunale così da renderlo sempre più vivibile e fruibile da tutti, valorizzando il verde pubblico e la mobilità dolce”.

ALLEGATI |