27.10.09 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

UN RICONOSCIMENTO AI QUATTRO DIPENDENTI COMUNALI CHE HANNO REALIZZATO L’AREA GIOCHI ACCESSIBILE

Un riconoscimento ai quattro dipendenti comunali che hanno realizzato l’area giochi accessibile a Villa Sant’Angelo Quattro dipendenti comunali, questa mattina, hanno ricevuto un pergamena a riconoscimento dell’opera prestata a Villa Sant’Angelo, in Abruzzo, per la realizzazione di un’area giochi accessibile. Sono Francesco Cavalca (Struttura Operativa Gestione ordinaria Strutture - Ufficio Manutenzione Beni mobili), Vittorio Gardella (Struttura Operativa Gestione ordinaria Strutture - Ufficio Manutenzione Beni mobili), Maurizio Musiari (Settore Mobilità e Ambiente - Servizio Ambiente - Ufficio Verde urbano) e Roberto Zanetti (Struttura Operativa Gestione ordinaria Strutture - Ufficio Manutenzione Strutture e Impianti sportivi). A Villa Sant'Angelo, non lontano dall'Aquila, una località duramente colpita dal terremoto dell’aprile scorso in Abruzzo e “adottata” dalla nostra città, è stato inaugurato, nel settembre scorso, il complesso scolastico per l’infanzia intitolato “Nino Sospiri”, all’interno del quale il Comune di Parma ha realizzato un’area giochi accessibile. L’area giochi che l’Amministrazione comunale ha donato all’associazione “Ambiente e/è Vita” onlus è a disposizione non solo dei piccoli ospiti della scuola, ma di tutti i bambini e le bambine del paese. L’inaugurazione della scuola materna, alla quale hanno partecipato gli assessori Bernini e Fecci, ha visto la presenza anche del presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini e di Nancy Pelosi, speaker del Congresso U.S.A. L’area giochi è stata realizzata con il contributo di circa 30mila euro che l’Agenzia Politiche a favore dei Disabili per conto dell’Amministrazione tutta ha elargito alla popolazione terremotata. L’Amministrazione si è fatta carico di acquistare il gioco, un grande castello con torri, scivoli ecc, certificato per disabili, che copre una superficie di circa 200 mq, insieme alla pavimentazione antitrauma necessaria per allestirlo. I quattro dipendenti comunali, a titolo volontario, si sono recati a Villa Sant’Angelo dal 1° all’11 settembre per montare il gioco e la pavimentazione, sottolineando in questo modo la partecipazione diretta dell’Amministrazione alla ricostruzione del Paese abruzzese. I dipendenti, durante il loro soggiorno, si sono avvalsi della tende della Protezione civile, gentilmente messe a disposizione, e hanno condiviso vitto, alloggio e servizi con i volontari. “Parma – ha spiegato l’assessore Bernini - ha ribadito una volta di più, realizzando con questa modalità l’area giochi accessibile, la sua solidarietà e la sua collaborazione con Villa Sant’Angelo. Inoltre, ha “esportato” anche la sua politica di “progettazione per tutti” nei parchi accessibili: i parchi di nuova progettazione, infatti, sono pensati e realizzati con caratteristiche di accessibilità senza discriminazioni, per una società, a partire dai più piccoli, davvero inclusiva e senza barriere”.

ALLEGATI |

>> Foto (4,80 MiB)