04.12.09 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

DA ASIAGO L’ALBERO DEL NATALE 2009-PIAZZA GHIAIA CUORE IDEALE DELLA CITTÀ NELLE FESTIVITÀ NATALIZIE

Viene da Asiago l’albero che illuminerà il Natale 2009 dei parmigiani. È arrivato in città giovedì, ed è stato posizionato in piazza Ghiaia, dove sarà acceso martedì 8 dicembre. “E’ un segnale molto forte – spiega l’assessore alle Politiche per il Commercio Paolo Zoni, che si è speso in prima persona per far arrivare in città l’albero – quello che quest’anno abbiamo voluto dare come Amministrazione. L’albero di Natale lascia la sua sede tradizionale di piazza Garibaldi per essere allestito in piazza Ghiaia. Con questo atto, il Comune ha voluto puntare i riflettori sulla nuova piazza Ghiaia, per trasmettere il messaggio che la Ghiaia è al centro dell’attenzione dell’Istituzione, è viva e tornerà a essere il mercato della città. E tornerà a esserlo molto presto, perché il cronoprogramma dei lavori sta rispettando le tappe prefissate: grazie a ciò il Natale 2009 di Parma può avere il suo cuore ideale in questa piazza”. L’albero è un abete di circa 20 metri, il cui taglio era già previsto nel piano di gestione forestale; anche le misure dell’albero, più piccolo rispetto a quello degli anni scorsi, sono state dettate dai problemi logistici determinati dal cantiere. “L’albero è arrivato a Parma da Asiago – prosegue l’assessore Zoni – grazie allo sforzo profuso dal comandante del Corpo Forestale di Parma ed ex comandante della Corpo Forestale di Asiago Pier Luigi Fedele, cui mi legano rapporti di amicizia e professionali e a cui va il mio ringraziamento e quello dell’Amministrazione. Devo anche ringraziare il sindaco di Asiago Andrea Gios per la collaborazione dimostrata e le ditte di Parma Metella Trasporti e Il Parmense, che hanno curato il trasporto e l’installazione gratuiti in piazza Ghiaia, mobilitandosi in condizioni meteorologiche avverse”.