23.12.09 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

COMPOSTAGGIO DOMESTICO A VIGHEFFIO. DA GENNAIO COMPOSTIERE GRATUITE E SCONTI SULLA BOLLETTA.

Parma, 23 dicembre 2009 - Ottimizzare i rifiuti “verdi” promuovendo il compostaggio domestico. A Vigheffio, dove la gran parte delle abitazioni sono dotate di giardini o orti privati, dal mese di gennaio inizierà la sperimentazione dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Parma, in collaborazione con Enìa, per spingere al compostaggio domestico. Ogni famiglia, dietro apposita richiesta, si vedrà fornire gratuitamente una compostiera e un manuale del “bravo compostatore”, con tutte le informazioni tecniche per praticare al meglio il compostaggio domestico. Dopo la consegna delle compostiere a Vigheffio saranno rimossi tutti i cassonetti stradali attualmente destinati alla raccolta del verde. A tutti coloro che praticano effettivamente il compostaggio domestico (sia con propria compostiera che con quella regalata dal Comune) sarà riconosciuto uno sconto del 20% sulla parte variabile della tariffa rifiuti. “Quanto ci accingiamo a proporre oggi – sottolinea l’assessore all’Ambiente Cristina Sassi - non rappresenta per Parma una novità: già un migliaio di famiglie nella nostra città provvedono autonomamente allo smaltimento di sfalci e piccole potature mediante il loro utilizzo per creare compost da riutilizzare nei propri orti e giardini. Una prassi che è una duplice opportunità per coloro che aderiscono a questa iniziativa, infatti oltre ad avere compost gratuito da riutilizzare nei piccoli lavori di orto-giardinaggio, viene loro riconosciuto uno sconto sulla parte variabile della tariffa rifiuti pari al 20%”. L’Amministrazione Comunale di Parma ed Enìa sottolineano che una corretta gestione dei rifiuti non è qualcosa di “imposto” bensì come uno stimolo per un sano e corretto stile di vita. Una pratica che è rispetto verso l’ambiente, volta a ridurre al minimo la produzione di rifiuti ma soprattutto a tutela della nostra salute e delle generazioni future.

ALLEGATI |