28.12.09 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

RIQUALIFICAZIONE URBANA PASUBIO: INIZIANO I LAVORI

RIQUALIFICAZIONE URBANA PASUBIO: INIZIANO I LAVORI PER NUOVO ASSE STRADALE, CICLABILE, PIAZZA, PARCO E PARCHEGGIO PUBBLICO. SI CONCLUDERANNO A FINE 2010. Iniziano oggi i lavori delle opere di urbanizzazione del programma di riqualificazione urbana Pasubio. I lavori sono consegnati all’associazione temporanea di impresa Iembo Michele, EDIL. GE. CO. srl, VE. I. CO. OAL srl. L’assegnazione dell’appalto è avvenuta attraverso procedura aperta, secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa per un importo contrattuale pari a circa 14 milioni di euro. L’offerta fatta dai vincitori della gara non è stata giudicata vantaggiosa solo a livello economico: oltre ad essere stato garantito un periodo di manutenzione delle opere di soprasuolo (verde, illuminazione, fontana, pavimentazione) per 50 mesi dalla presa in carico dell’Amministrazione Comunale, riducendo il numero dei subappalti, l’azienda esecutrice ha infatti dimostrato una particolare attenzione nei confronti della sicurezza dei lavoratori. È stato inoltre assicurato l’utilizzo di idropittura cementizia con funzioni fotocatalitiche nel parcheggio interrato, al fine di rendere l’intervento maggiormente qualitativo dal punto di vista ambientale. Allo stesso scopo, buona parte del materiale edile proveniente dalle demolizioni verrà recuperato e riutilizzato al posto della ghiaia per incentivare la pratica del riciclo e per evitare di impoverire il greto dei fiumi. L’ecosostenibilità è infatti una delle caratteristiche dominanti dell’intero comparto di intervento di Stu Pasubio, opere di urbanizzazione comprese. Queste ultime, il primo segno tangibile dell’inedito e moderno nuovo centro urbano in cui sta per trasformarsi questa zona della città, interesseranno spazi pubblici quali strade, marciapiedi, piazze, verde, illuminazione, piste pedonali, ciclabili e parcheggi. In particolare: - Un nuovo asse stradale di collegamento tra Via Pasubio e Via Palermo caratterizzato da un andamento sinuoso che andrà ad abbracciare, definire e caratterizzare tutte le infrastrutture di seguito descritte, attraverserà l’intero comparto e sarà dotato di percorsi pedonali, di pista ciclabile e di parcheggi pubblici di superficie fungendo da galleria commerciale “en plein air”. - Una pista ciclabile da via Palermo a via Venezia. Sarà rialzata rispetto al piano stradale, al fine di garantire una maggiore sicurezza a pedoni e ciclisti, e sarà affiancata da una linea luminosa che identificherà l’intero percorso. - Una grande piazza urbana in posizione centrale rispetto all’intervento contraddistinta da un originale elemento di arredo urbano: una grande pergola sostenuta da pilastri luminosi con funzione di lampioni, che illumineranno i lati su cui si affacceranno esercizi commerciali e caffetterie. - Un parco attrezzato a est della nuova piazza corredato da una fontana: una zona verde e alberata ideale per lo svago e il relax. - Un parcheggio pubblico interrato che si estenderà su due livelli lungo il tracciato della nuova strada e che conterà circa 300 posti auto complessivi. I lavori relativi alle opere di urbanizzazione, la cui supervisione artistica è affidata allo Studio MBM Arquitectes s.l., che ha sottoscritto la paternità del progetto urbanistico dell’intero comparto, si concluderanno entro la fine del 2010. Dichiarazioni “La riqualificazione urbana del Pasubio – ha dichiarato il vicesindaco di Parma Paolo Buzzi – è un ulteriore passo in avanti per la rinascita di tutta l’area nord della città. Oltre alla indubbia funzionalità delle nuove opere mi preme sottolineare il valore aggiunto in termini di sicurezza sociale e qualità della vita che queste comportano. Alla Stu Pasubio il plauso dell’Amministrazione e un augurio di buon lavoro alle imprese che vi lavoreranno”. “Un’altra tessera dell’effetto domino, un nuovo stimolo per la riqualificazione di tutto il quartiere -ha dichiarato l’amministratore delegato di Stu Pasubio Spa Maurizio Carboni-. Delineando gli spazi pubblici, le opere di urbanizzazione rappresentano la parte più importante dell’intero intervento di riqualificazione: poiché tutti i cittadini ne beneficeranno, avranno un forte impatto sociale e una grande valenza pubblica”.

ALLEGATI |