Comunicati Stampa

30.12.09 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

DATI DI ATTIVITÀ DELLA POLIZIA MUNICIPALE NELL AMBITO DELLA SICUREZZA URBANA NEL 2009

DATI DI ATTIVITÀ DELLA POLIZIA MUNICIPALE NELL'AMBITO DELLA SICUREZZA URBANA NEL 2009


Dati di attività della Polizia municipale di Parma e altri interventi realizzati nell'ambito della sicurezza urbana nel 2009 dall'Amminstrazione comunale Intervento dell’assessore alla Sicurezza del Comune di Parma Fabio Fecci “In questo anno di attività abbiamo avviato una politica a favore della sicurezza che si basa su una stretta sinergia fra le tutte le Forze dell’Ordine presenti sul territorio- che interagiscono ognuna per le proprie competenze - nella convinzione che solo attraverso la collaborazione si possano raggiungere obiettivi ad ampio raggio e traguardi significativi, ma non solo. Stiamo lavorando su una politica che pone al proprio fulcro il cittadino, perché di fatto è il cittadino che segnala i problemi ed è su di lui che questi hanno impatto maggiore: per questo deve essere necessariamente coinvolto da parte delle Istituzioni nella strategia di intervento per affrontare i fenomeni di delinquenza. E’ estremamente importante infatti che il rapporto fra cittadini ed Istituzioni si consolidi in maniera sempre più stretta, perché cresca all’interno della collettività una nuova cultura della sicurezza, che necessariamente deve passare attraverso l’informazione e la collaborazione: sono convinto che questa modalità di operare ci abbia permesso di affrontare e superare, con risultati positivi, tanti dei problemi che si erano verificati in alcune zone della città. E sono proprio questi risultati che ci inducono a continuare sul percorso finora individuato, cercando di tenere sempre alta la soglia di attenzione alle criticità del territorio, attraverso il suo monitoraggio costante, definendo le strategie e gli interventi più adatti alle risoluzione delle varie problematiche che si presenteranno, anche di concerto con i settori interessati alla riqualificazione delle aree, all’implementazione dell’illuminazione ed alla messa in sicurezza delle varie zone della città. E i dati che presentiamo oggi, che rispecchiano sia l’impegno constante che la qualità della nostra Polizia Municipale al servizio dei cittadini, dimostrano in maniera evidente come il tema della sicurezza sia uno dei prioritari di questa Amministrazione. Esprimo quindi la mia soddisfazione per i risultati raggiunti, pur consapevole del fatto che, per garantire ai cittadini la giusta sicurezza, dovremmo dare continuità alle azioni e alle attività che abbiamo realizzato in questi mesi di duro lavoro. Anche durante le sedute di bilancio in Consiglio Comunale infatti, nonostante durante l’anno ci siano stati alcuni momenti di dibattito in merito a talune linee di azione adottate dal sottoscritto e dall’Amministrazione per contrastare alcuni fenomeni segnalati dai cittadini, nessuno ha posto particolari critiche in merito al tema della sicurezza. Un’ ultima considerazione: occuparsi di sicurezza non è facile, questo è un settore caratterizzato da grande dinamicità, dove intervengono ed interagiscono problematiche in continua evoluzione e di diverso ordine. Le scelte da fare hanno un alto impatto con il tessuto sociale del territorio, che a sua volta è contraddistinto da caratteri di disomogeneità e presenta spesso differenti esigenze, aspettative, problemi. Ma le Istituzioni hanno l’obbligo di fornire concrete risposte, di offrire soluzioni adeguate e soprattutto di dare ai cittadini una chiara ed inconfutabile percezione della loro presenza, della loro attenzione e tutela. Credo che questi obiettivi si raggiungano solo attraverso un quotidiano lavoro di vicinanza alla gente, ai territori, perché - e la mia lunga esperienza di amministratore locale me lo ha sempre confermato – è solo così che si possono interpretare i bisogni, conoscere i problemi per poi individuare idonei percorsi da seguire. Ed il confronto con la realtà non è sempre facile, una realtà spesso dura da accettare, contraddistinta da fenomeni cronici che molto spesso possiamo definire vere “piaghe sociali”. In questi casi talvolta occorre mettere da parte astratte convinzioni ideologiche, di principio o di appartenenza politica, per calarsi invece nei problemi in maniera concreta al fine di avviarsi – perché usare immediatamente il termine “trovare” forse sarebbe semplicistico ed utopico – su soluzioni altrettanto concrete. Soluzioni che richiedono fermezza e rigore, ove siano contemplate la prevenzione – strumento di fondamentale importanza – ma anche la repressione, volte a garantire una buona convivenza civile, a contrastare il degrado, la delinquenza, l’illegalità. Perché, come ho detto in più occasioni, lavorare a favore della sicurezza significa veramente garantire stabilità, benessere e serenità. In altre parole, migliore qualità di vita per tutti”. Dati di attività Polizia municipale anno 2009 La Polizia Municipale è da sempre al servizio della Comunità locale, rappresentando un fattore indispensabile ed imprescindibile del sistema di relazioni tra i cittadini; relazioni che devono essere controllate, presidiate e tutelate nel loro divenire, in particolar modo nella società moderna, dove gli eventi della vita quotidiana diventano sempre più frenetici e rendono quel sistema di rapporti umani e civili sempre meno solido. La Polizia Municipale di Parma è dunque un punto di riferimento per la popolazione, primo sensore del territorio e delle sue problematiche, con la speranza che l'impegno profuso tutti i giorni da ogni Operatore sia di aiuto per ogni Cittadino e, soprattutto, per la Collettività nel suo insieme. Il Comandante del Corpo della Polizia Municipale Giovanni Maria Jacobazzi LA STRUTTURA DEL CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE Il Corpo di Polizia Municipale di Parma è attualmente composto da 181 unità così suddivise: - 3 Commissari (di cui uno con funzioni di vicecomandante) - 15 Ispettori - 163 Operatori di Polizia Municipale ORGANIGRAMMA DIVISIONE COMANDO Gestisce e coordina le seguenti attività: e#61485; studi e legislazione e#61485; ordini di servizio e#61485; circolari e#61485; smistamento della corrispondenza in entrata ed uscita e#61485; Organizzazione e meccanizzazione informatica e#61485; raccolta dati per comunicazioni periodiche con altri enti e#61485; risposte interpellanze La struttura è suddivisa in tre unità Ufficio Servizi e Personale Effettua attività di programmazione e gestione dell’assegnazione dei turni del personale al fine di assicurare la copertura dei turni programmati e/o prioritari, nel rispetto dei vincoli gestionali contrattuali e sindacali, cura la gestione delle attrezzature in dotazione al personale e veicoli di servizio. Ufficio Affari Generali e Protocollo Effettua attività di programmazione e gestione amministrativo contabile del servizio di PM (protocollo-archivio, bilancio, delibere, determine, liquidazioni di acquisto di beni e servizi, economato interno). Ufficio Front Office Garantisce il contatto diretto con la cittadinanza. Ci può rivolgere al front office per ottenere qualsiasi tipo di informazione. DIVISIONE POLIZIA AMMINISTRATIVA Gestisce e coordina le seguenti attività: e#61485; controllo attività commerciali e#61485; controllo attività edilizie e#61485; gestione procedure contravvenzionali e#61485; gestione contenzioso La struttura è suddivisa in tre unità. Nucleo Polizia Annonaria Effettua: attività anti abusivi, sopralluoghi di polizia commerciale, controlli di polizia commerciale e sulle attività produttive (mestieri artigiani, edicole, concessionarie auto, vendita su aree pubbliche da parte di agricoltori e coltivatori diretti, taxi, distributori di carburante, parrucchieri, posizionamento giostre, parchi divertimenti, ecc.), controlli mercati straordinari, fiere e sagre, controlli mercati ordinari, controlli al commercio in sede fissa, controllo leggi sanitarie e al controllo applicazione regolamenti comunali. Nucleo Polizia Edilizia Effettua: attività in merito all’istruttoria e pareri per pratiche del Settore Edilizia, controlli edilizi, controlli di polizia ambientale, notifiche ordinanze in tema ambientale ed edile, segnalazioni degli abusi alle autorità competenti, indagini di polizia giudiziaria in materia edilizia ed ambientale, pratiche relative alle barriere architettoniche, controlli inerenti gli impianti e i mezzi pubblicitari, discariche, rumori, passi carrai, notifica atti giudiziari. Ufficio Contenzioso, Verbali e Notifiche Effettua: attività in merito alle istruttorie per i ricorsi in Prefettura, istruttoria opposizione Giudice di Pace, rappresentanza in giudizio, istruttoria provvedimenti di annullamento in autotutela, consegna atti contravvenzionali Parma Gestione Entrate, verifica regolarità delle notificazione degli atti e delle procedure di riscossione, trattazione verbali accertati con strumenti elettronici di rilevazione della velocità, trattazione procedure sanzionatorie in tema di: possesso di documenti di guida, esposizione contrassegni, patenti scadute, notifiche atti e le pratiche anagrafiche. DIVISIONE POLIZIA DI PROSSIMITA’ Gestisce e coordina le seguenti attività: e#61485; presidio del territorio e#61485; prossimità con la cittadinanza e#61485; controllo della circolazione stradale La divisione polizia di prossimità è suddivisa territorialmente in tre aree: Parma Centro, Parma Est e Parma Ovest. Svolge attività di polizia locale (sicurezza stradale, applicazione regolamenti, vigilanza edilizia e commerciale, interventi a richiesta del cittadino, informazioni alla cittadinanza, ecc.), ausiliari di pubblica sicurezza, presidio dei quartieri, trattazione pratiche informative, servizi di sicurezza in occasione di pubbliche manifestazioni e viabilità, sopralluoghi di polizia amministrativa, rapporti con altri settori dell’Ente, rapporti con altri organi di polizia, trattazione esposti, trattazione pratiche relative alle segnalazioni raccolte dal “Vigile di Quartiere”, raccolta dati statistici sulla sicurezza ed elaborazione relazioni per il Sindaco, presidio di obiettivi fissi attraverso l’utilizzo di mezzi speciali, videosorveglianza e servizi di viabilità. DIVISIONE OPERATIVA Gestisce e coordina le seguenti attività: e#61485; Polizia Giudiziaria e#61485; gestione degli illeciti amministrativi e#61485; coordinamento delle pattuglie operanti sul territorio e#61485; collegamento con le altre Forze di polizia e#61485; Ricezione delle segnalazioni da parte dei cittadini e#61485; interventi di emergenza e#61485; infortunistica stradale Nucleo Polizia Giudiziaria Effettua: attività di ricezione di notizie di reato, indagini di polizia giudiziaria, attività delegata dalla Procura della Repubblica, notifiche, acquisizione informazioni da uffici giudiziari, rapporti info-investigativi con la Questura, con il Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri e con il Comando Provinciale della Guardia di Finanza, indagini delegate dal Giudice di pace, atti di citazione, relazioni ex art. 11 D.l.vo 274/2000, sanzioni accessorie al Codice della Strada, procedura di alienazione dei veicoli rimossi e rapporti con l’Agenzia del Demanio, procedura di rimozione e smaltimento dei veicoli in stato di abbandono sul territorio, trattazione procedura dei veicoli in circolazione privi di copertura assicurativa, procedura di applicazione ordinanze del Sindaco, identificazione degli stranieri, istruttoria delle ordinanze-ingiunzione, sequestri, confische e restituzioni e relativa corrispondenza con la Prefettura. Nucleo Prevenzione Generale Effettua interventi su richiesta della centrale operativa, interventi d’iniziativa, servizi coordinati con altre Forze di polizia, servizi programmati con i Nuclei della Polizia di Prossimità, attività di polizia giudiziaria di competenza, applicazione delle ordinanze sindacali, interventi relativi alla problematica dei TSO. Centrale Operativa Effettua il coordinamento generale dei servizi, tenuta dell’elenco entrate ed uscite delle pattuglie, rilevamento dei fenomeni di degrado urbano attraverso il SW “Rifeldeur”, aggiornamento e consultazione Banche dati informatiche, registrazione dati sistema Sismic, bollettino TV Parma/Radio Parma per le informazioni quotidiane sul traffico congiuntamente ad Infomobility, ricezione chiamate e richieste di intervento, tenuta del registro elettronico delle schede di intervento, trasmissioni urgenti di notizie o richieste ad altri enti, gestione del sistema di videosorveglianza, collegamento informatico parcheggi e semafori, gestione satellitare e connessione con centrali operative di altri organi di polizia e di soccorso. Nucleo Sicurezza Stradale Effettua le attività inerenti il rilevamento sinistri, indagini sui sinistri, elaborazione segnalazioni relative ai sinistri e corrispondenza con Prefettura, D.T.T. e Procura della Repubblica, pattugliamento della città, controllo della sicurezza stradale, comunicazioni di reato connesse all’incidentalità, relazione all’A.G. ex art. 11 D.l.vo 274/2000, atti di citazione a giudizio, comunicazioni SDI e comunicazione alla Prefettura ordinanze ingiunzione. Nucleo Attività Tecniche Svolge attività di polizia stradale, posti di controllo, scorte di viabilità e sicurezza, controlli con strumentazione elettronica, controlli su mezzi pesanti, controlli specialistici sui trasporti, rilevamento con strumentazione della velocità e rilevamento con strumentazione dei passaggi con semaforo rosso. Nucleo Antiviolenza in Famiglia Svolge attività (anche con il raccordo di altre Istituzioni) per il supporto alle vittime di violenze in famiglia e la repressione di tali condotte criminose. Nucleo Cinofili Svolge attività di controllo in prossimità dei plessi scolastici (o posti di aggregazione di ragazzi) per la prevenzione dei fenomeni di spaccio di sostanze stupefacenti. DATI ATTIVITA' 2008 2009 ATTIVITA' PRESIDIO DEL TERRITORIO Posti di controllo 7.475 7.728 Presidi sul territorio 5.844 6.176 Veicoli controllati 504.206 510.009 Ordinanze sulla sicurezza urbana 27 198 Interventi richiesti dai cittadini 11.355 12.982 Ordinanze comunali e Regolamento comunali 233 262 ATTIVITA' CONTROLLO DELLA SICUREZZA STRADALE Accertamenti strumentali (velox) 3.965 6.557 Guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di stupefacenti, guida senza patente 219 124 Veicoli recuperati 448 199 Sinistri rilevati 966 986 ATTIVITA' POLIZIA GIUDIZIARIA Informative di reato 411 448 Attività delegata dall’Autorità Giudiziaria 67 500 Stranieri identificati 287 739 TSO 116 155 ATTIVITA' POLIZIA EDILIZIA Controlli in materia edilizia 1.221 1.110 Sanzioni amministrative 65 94 Segnalazioni alla Procura della Repubblica 30 57 ATTIVITA' POLIZIA ANNONARIA Controlli in materia commerciale 2.539 2.337 Sanzioni amministrative 755 795 Ore di presidio in aree mercatali 3.493 3.795 Sequestri penali da commercio abusivo 59 75 ATTIVITA 2009 Oltre alle attività specifiche della Polizia Municipale, nel corso del 2009 sono state realizzate altre attività nel settore della sicurezza urbana. 1. Formazione del personale Sono state realizzate circa 10.000 ore di formazione per il personale. In particolar modo sono state trattate le materie inerenti la polizia annonaria, il codice del commercio, la polizia edilizia, il codice della strada e polizia giudiziaria. 2. Carta di Parma e ordinanze per la sicurezza urbana La Carta di Parma è il protocollo sottoscritto dai sindaci di capoluoghi di provincia del Nord Italia per chiedere al Governo interventi legislativi e stanziamenti economici in tema di sicurezza. I macro obiettivi del documento sono: e#61485; potenziare le funzioni dei sindaci; e#61485; sostenere economicamente i progetti delle città su sicurezza e qualità urbana; e#61485; aumentare l’organico delle Forze dell’ordine; e#61485; introdurre norme specifiche di certezza della pena per i reati di grave allarme sociale; e#61485; portare avanti la lotta alla clandestinità. Il successivo “decreto Maroni” (misure urgenti in materia di sicurezza pubblica), che attribuisce nuovi poteri ai sindaci, riprende i contenuti della Carta di Parma e introduce la novità della sicurezza urbana. Questo concetto, in particolare, rivoluziona l’idea di ordine pubblico legandolo oltre che alla sicurezza pubblica alla qualità della vita e allo sviluppo urbano. In questo modo i sindaci, primi responsabili della vivibilità delle città, vengono legittimati ad intervenire in qualità di ufficiali di Governo. Da qui l’emanazione delle ordinanze in materia di sicurezza urbana per contrastare alcuni fenomeni di degrado come, nel caso di Parma,: e#61485; l’incuria del decoro urbano; e#61485; gli atti vandalici e il deturpamento di edifici pubblici e privati; e#61485; gli atteggiamenti di violenza e comportamenti degenerativi; e#61485; l’accattonaggio molesto; e#61485; il bivacco; e#61485; gli schiamazzi; e#61485; la prostituzione sulle strade; e#61485; la vendita di alcolici non regolamentata. 3. Assunzioni Per conseguire gli obiettivi prefissati in materia di sicurezza, l’Amministrazione ha continuato il programma delle assunzioni per il Corpo della polizia municipale: alle ventitre unità del 2008 si sono aggiunte le quattro unità nel corso del 2009. Tali assunzioni hanno consentito l’estensione dell’orario di servizio della polizia municipale (h24), l’attivazione di nuovi nuclei per rispondere in modo specifico alle esigenze della cittadinanza, la sostituzione del personale in quiescenza. 4. Progetti Sono state definite le strategie e gli interventi per il monitoraggio delle criticità del territorio e per la loro risoluzione (lotta alla contraffazione commerciale, sicurezza stradale, tutela del consumatore, contrasto alla prostituzione). Grande attenzione è stata posta ai servizi congiunti con le altre Forze di polizia. 5. Rinnovo parco mezzi e acquisto furgoni dotati di torre faro e videosorveglianza Sono stati acquistati due furgoni dotati di videosorveglianza e di torre faro, utilizzati nell’attività di presidio fisso di alcune aree della città. Inoltre si è provveduto a rinnovare il parco mezzi con l’acquisto di 8 nuove vetture e di 3 scooter. 6. Estensione dell’orario di servizio – h24 Nell’ottica di una riorganizzazione funzionale della polizia municipale e al fine di consentire una sempre migliore risposta alle esigenze dei cittadini, dal primo gennaio 2009 è stato attivato il quarto turno di servizio (01.00 - 07.00). Le pattuglie in servizio hanno il compito di contrastare i fenomeni di degrado urbano e di incrementare i controlli per la sicurezza stradale (guida in stato di ebbrezza ed eccessi di velocità). 7. Convenzioni con personale delle Forze dell’ordine in congedo e Associazione Agenti di Polizia Municipale in congedo Sono proseguite le convenzioni con l’Associazione nazionale finanzieri d’Italia e con l’Associazione carabinieri in congedo per la vigilanza di parchi ed aree verdi. L’impiego di volontari delle Forze dell’ordine in congedo ha consentito di presidiare aree e spazi pubblici al fine di garantire il rispetto delle regole e delle norme di civile convivenza, prevenendo comportamenti illeciti e fornendo informazioni. È stata inoltre realizzata l’Associazione Agenti di Polizia Municipale in congedo. 8. Nucleo antiviolenza Si è costituito il nucleo antiviolenza. Tale nucleo si occupa di ricevere e gestire le segnalazioni relative a episodi di violenza in famiglia (contro le donne e i minori), di mantenere collegamenti con i servizi sociali ed il centro antiviolenza, oltre a seguire coloro che vorranno sporgere denuncia presso le competenti autorità. In nove mesi di attività il nucleo antiviolenza ha preso in carico oltre 40 segnalazioni. 9. Vigile di quartiere Il vigile di quartiere rappresenta un efficace strumento per esaltare la flessibilità del dispositivo di controllo del territorio, soprattutto nelle aree particolarmente urbanizzate e caratterizzate da elevati indici di degrado. Istituito nelle zone ove maggiore si è rilevata l’esigenza di sicurezza, attraverso percorsi appiedati e modalità tese a favorire il contatto diretto con i cittadini, si propone quali insostituibile elemento per un’efficace azione di prevenzione. 10. Videosorveglianza – installazione 35 telecamere - Per migliorare il monitoraggio del territorio è proseguita l’implementazione del sistema della video sorveglianza nelle zone sensibili. In particolare sono state installate delle telecamere in Oltretorrente, intorno lo stadio Tardini, nella zona del Duomo/Battistero e in Viale Toschi. Sono in fase di chiusura i lavori per l’installazione di telecamere nel quartiere Saffi e nel quartiere S.Leonardo. Attualmente le telecamere installate sul territorio sono 167. 11. Nucleo cinofilo Al fine di migliorare la sicurezza nei luoghi di aggregazione, con particolare riferimento alle aree verdi e ai plessi scolastici, si è deciso di costituire un nucleo cinofilo all’interno della polizia municipale. L’unità cinofila operativamente assolve tre funzioni principali: vigilanza del territorio, mezzo di coazione fisica, strumento di ricerca. 12. Polizia di “prossimità”: attivazione di quattro presidi agli ingressi del centro cittadino. Nell’ambito delle misure attuate per migliorare i dispositivi di controllo del territorio si è deciso di posizionare dei presidi fissi. Attrezzati come veri e propri uffici, rappresentano un punto di contatto con i cittadini e la loro visibilità consente di prevenire in modo efficace alcuni fenomeni di degrado. I presidi saranno operativi nei primi mesi del 2010. 13. Acquisto strumentazione agenti Acquistati pistole e bastoni distanziatori, che saranno consegnati, nelle prime settimane del 2010, dopo debita formazione, agli operatori. 14. Regolamento di videosorveglianza Stesura del regolamento che disciplina l’utilizzo del sistema di videosorveglianza nel totale rispetto della legge sulla privacy 15. Dispositivo personale di sicurezza Uno strumento elettronico portatile di piccole dimensioni che permetterà con la pressione di un pulsante di lanciare un segnale di allarme via gprs alle Forze di polizia. Il progetto sarà presentato ufficialmente nei primi mesi del 2010. PROGETTI 2010 SETTORE SICUREZZA Il 2010 sarà un anno in cui si investirà particolarmente sulla ulteriore qualificazione del servizio di Polizia Municipale. Nell’ottica che sia fondamentale, nelle politiche di sicurezza, garantire un efficace e costante controllo del territorio, si prevede di assumere altri 10 agenti e di estendere il servizio h24, passando da 110 servizi annui a 150. Investimenti saranno fatti anche per quanto riguarda la formazione del personale: saranno realizzati corsi sui temi di polizia edilizia, polizia annonaria e sicurezza alimentare, temi molto sentiti dalla cittadinanza. Il controllo del territorio verrà realizzato anche grazie all’implementazione del sistema di videosorveglianza e alla sperimentazione di alcune tecnologie innovative. Si prevede infatti di utilizzare minitelecamere, collegate attraverso wireless, di facile e rapida installazione, da posizionare nelle zone della città maggiormente critiche. L’utilizzo di un sistema di questo tipo garantirà una maggiore flessibilità, garantendo interventi più rapidi ed efficaci. Oltre alle telecamere, al fine di garantire anche maggiori strumenti per l’attività di polizia giudiziaria, sarà realizzato un veicolo mobile in tinta civile attrezzato alla videosorveglianza, da utilizzare nelle aree non coperte dal servizio, per monitorare problematiche segnalate dai cittadini o emerse da attività d’indagine. Il mezzo permetterà una visione live dell’area, attraverso telecamere nascoste, gestibili da una postazione di comando ubicata al suo interno. Sia le minitelecamere che il furgone “civetta” saranno funzionali per contrastare i fenomeni di degrado sociale che si verificano in alcune aree della città. Si prevede inoltre di installare delle colonnine sos, collegate al sistema di videosorveglianza, in alcune zone più critiche della città. Per quanto riguarda le attività di Polizia Municipale, oltre potenziamento dei controlli nelle materie di edilizia, commercio, sicurezza alimentare, uno degli obiettivi del 2010 sarà il contrasto alle attività di abusivismo commerciale. Il fenomeno sarà affrontato attraverso una campagna di comunicazione sul territorio e sui media per sensibilizzare la cittadinanza sia sulla pericolosità dell’utilizzo di prodotti contraffatti che sulle problematiche legate a questo fenomeno, un’azione dimostrativa pubblica finalizzata a distruggere il materiale sequestrato e le conseguenti attività di controllo e repressione (anche mediante ordinanza sindacale di sicurezza) da parte della Polizia Municipale. A seguito dei buoni risultati ottenuti dal Nucleo Antiviolenza, al fine di qualificare ulteriormente l’attività proposta, verrà realizzato un corso di formazione per gli agenti sulla comunicazione e sul rapporto con le vittime di violenza, si lavorerà al fine di sviluppare ulteriormente la rete di assistenza alle donne vittime di violenza sul territorio comunale e sarà organizzato un corso di autodifesa per le donne. Si prevede inoltre di sviluppare, al fine di impattare sul problema sicurezza anche in maniera preventiva, degli itinerari nelle scuole, condotti da personale della Polizia Municipale, sul tema educazione stradale, educazione civica, truffe e raggiri, uso e abuso di sostanze e sicurezza urbana. Al fine di migliorare le condizioni di sicurezza dei cittadini, sia percepita che reale, continuerà la sperimentazione del dispositivo personale di sicurezza, uno strumento elettronico portatile di piccole dimensioni che permetterà con la pressione di un pulsante di lanciare un segnale di allarme via gprs alle Forze di polizia. Il segnale sarà attivo all’interno dell’anello delle tangenziali del comune. In particolare sarà costantemente monitorata la funzionalità del servizio al fine di individuare le eventuali criticità e le modifiche da apportare al sistema per renderlo sempre più efficace. Grande attenzione sarà rivolta anche alle vittime di reato, attraverso l’istituzione di un fondo destinato a coprire i costi sostenuti per i danni subiti a seguito di furto, tentato furto, scippo, borseggio, furto su auto. Al fine di migliorare sia la conoscenza in materia di sicurezza urbana che di dotarsi di nuovi strumenti operativi, sarà realizzato un “libro bianco” che descriva le strategie e le modalità operative con cui migliorare le condizioni di sicurezza delle città, anche attraverso un’analisi di altre esperienze europee. Il libro conterrà delle linee guida per la progettazione e la gestione di una città sicura (pianificazione del disegno urbano, utilizzo degli spazi pubblici, impiego della tecnologia come strumento di sicurezza per le aree sensibili).

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