09.01.10 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

SICUREZZA: MULTE A PROSTITUTE E CLIENTI E CONTROLLI STRADALI

Proseguono i controlli da parte della Polizia Municipale su tutto il territorio cittadino. Ieri sera è stato realizzato un altro servizio mirato di contrasto alla prostituzione in alcune vie della città quali via Emilio Lepido, via Emilia Ovest, via Chiavari, via Corso Corsi e via Saffi. Durante i controlli, che hanno visto impegnati cinque agenti della Polizia Municipale, sono state elevate a sette prostitute e a due clienti sanzioni in applicazione all’ordinanza sindacale per il contrasto della prostituzione su strada. Nei servizi serali effettuati questa settimana con i presidi fissi nelle zone di via S.Leonardo, via Trento, via Palermo, via Corso corsi, Via Dalmazia e P.zzale Pablo sono stati fermati 33 veicoli e identificate 70 persone. I controlli da parte della Polizia Municipale, attraverso servizi mirati al contrasto della prostituzione e al controllo della circolazione stradale finalizzata a contrastare la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, continueranno anche nelle prossime settimane. Da giovedì, inoltre, sono ripresi anche i servizi congiunti realizzati dai nuclei interforze composti da Polizia Municipale, Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri nelle zone di via Corso Corsi, via Trento, p.zzale Inzani, via Palermo, p.zzale Sicilia, Via Verdi, p.zzale Pablo e altre zone della città, finalizzati a garantire un maggior controllo del territorio e sicurezza ai cittadini. In seguito all’aggressione mortale avvenuta nei confronti del ragazzo indiano, sono stati inoltre incrementati anche i controlli da parte della Polizia Municipale e delle altre Forze dell’Ordine nella zona limitrofa al plesso scolastico dell’Ipsia Corni, come promesso dal Sindaco Vignali e dall’Assessore alla Sicurezza Fabio Fecci a seguito dell’incontro con la comunità indiana. Dichiarazione dell’Assessore Fabio Fecci: “L’attività di controllo del territorio da parte della Polizia Municipale continua in maniera incessante. Con i servizi che stiamo mettendo in campo, anche grazie alla grande collaborazione con le altre Forze dell’Ordine, stiamo dando una risposta forte ai cittadini, garantendo loro maggiore sicurezza e protezione attraverso un lavoro di qualità fatto soprattutto di prevenzione e di controllo del territorio, funzione fondamentale a cui è deputata la Polizia Municipale, ma anche con azioni di contrasto diretto ai fenomeni criminali. Grazie alla frequenza dei controlli di contrasto alla prostituzione in diverse aree della città, sia attraverso i servizi di presidio fisso con i furgoni dotati di torre faro e videosorveglianza che con l’applicazione delle ordinanze sindacali, si registra una diminuzione sensibile del fenomeno su tutto il territorio comunale. Mi preme anche fare un plauso alle importanti operazioni realizzate in questi ultimi giorni nell’area di via Trento e via Palermo dal personale della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri, azioni che hanno visto purtroppo anche il ferimento di due agenti della squadra mobile. Credo che a Parma si stiano ottenendo buoni risultati, sul fronte della sicurezza , proprio grazie alla collaborazione che Ente Locale, attraverso la Polizia Municipale, e Forze dell’Ordine stanno mettendo in campo quotidianamente per contrastare i fenomeni criminali e garantire ai cittadini maggiore sicurezza.”