Comunicati Stampa

22.02.10 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

VERDE PUBBLICO, PREVISTO UN RISPARMIO DI 200 MILA EURO GRAZIE ALLE SPONSORIZZAZIONI DI PRIVATI

VERDE PUBBLICO, PREVISTO UN RISPARMIO DI 200 MILA EURO GRAZIE ALLE SPONSORIZZAZIONI DI PRIVATI


Verde pubblico, previsto un risparmio di 200 mila euro grazie alle sponsorizzazioni di privati. L’assessore Sassi: “E’ un modo per coinvolgere la cittadinanza nella gestione della cosa pubblica” Al via il progetto per la sponsorizzazione del verde pubblico e di altre iniziative rivolte alla collettività. Consentirà al Comune di risparmiare ogni anno diverse migliaia di euro e stimolerà i cittadini a partecipare alla gestione della cosa pubblica. E’ stato infatti approvato il regolamento che permette all’Amministrazione comunale di stipulare dei contratti di sponsorizzazione coi soggetti privati, per effettuare iniziative in ambito culturale, sociale e sportivo, attività di promozione del territorio, di valorizzazione del patrimonio comunale, tra cui il ripristino del decoro di un edificio (per questo tipo di intervento verrà definito un contratto ad hoc), di innovazione tecnologia e di formazione. Per quanto riguarda il verde pubblico (il primo settore a partire con le sponsorizzazioni), viene offerta la possibilità a realtà private (aziende ma anche associazioni) di provvedere alla manutenzione delle aiuole interne alle rotatorie e delle aree verdi o di allestirle ex novo. In cambio il Comune si impegna a pubblicizzare il nome dello sponsor attraverso appositi cartelli posizionati nelle rotatorie o nelle aree verdi. Il risparmio per l’Amministrazione comunale Al momento sono giunte agli uffici comunali competenti una ventina di richieste. In attesa di dati ufficiali, si calcola che queste prime sponsorizzazioni comporteranno una riduzione di spesa di circa 50 mila euro. Quando il progetto sarà a pieno regime il risparmio complessivo dovrebbe invece ammontare a 200 mila euro, con notevoli benefici per le casse comunali. Le rotatorie presenti in città sono infatti 137, parte delle quali, circa 50, con aiuole. Le risorse risparmiate potranno essere così utilizzate per dar vita ad altri progetti e migliorare la gestione del verde. Le peculiarità del progetto I contratti sono di due tipi. Uno prevede che lo sponsor si accolli soltanto le spese di manutenzione dell’aiuola di una rotatoria o di un’area verde esistente. Una seconda opzione è invece quella di allestire ex novo e mantenere il verde di una rotatoria o altra area verde per un arco temporale di tre anni. I costi delle sponsorizzazioni variano a seconda della grandezza e della posizione dei siti. In tutte le rotatorie e aree verdi è inoltre prevista l’installazione di almeno un cartello pubblicitario dello sponsor che si accollerà le spese di mantenimento o allestimento, progettato appositamente dall’Agenzia per la Qualità urbana del Comune. Non tutti potranno diventare sponsor. Il Regolamento prevede che la sponsorizzazione non possa essere accettata da quei soggetti che hanno in corso controversie legali o giudiziarie con il Comune, o che hanno attività in conflitto di interessi con quelle pubbliche. Le sponsorizzazioni infine non potranno avere carattere di propaganda politica, religiosa, filosofica o sindacale, non potranno promuovere tabacco, alcool o materiale pornografico, così come sono vietati i messaggi offensivi, razzisti e minacciosi. Le dichiarazioni Cristina Sassi, assessore comunale all’Ambiente, si sofferma sulla filosofia del progetto: “Con questa nuova iniziativa – spiega – l’Amministrazione comunale non vuole soltanto “fare cassa”, ma coinvolgere i cittadini a partecipare alla gestione della cosa pubblica. Le sponsorizzazioni sono un mezzo efficace per lanciare messaggi da parte di aziende e associazioni, ma anche un modo per far comprendere che il verde pubblico è un patrimonio di tutti e stimolare così il senso civico di ogni cittadino”.

ALLEGATI |
Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.